Ciao a tutti ragazzi mi sono appena iscritto per il semplice motivo che vorrei delle informazioni e sopratutto idee.
Vorrei crearmi un allarme per casa con i seguenti requisiti.
7 Sensori magnetici
5 Sensori tapparelle
3 volumetrici
Arduino sarei indeciso tra mega e uno.
Sirena autoalimentata da esterno.
Andando avanti con il progetto aggiungerò,( una scheda relè per qualche funzione domotica non è sicuro) e la scheda GSM per il controllo da remoto tramite app creata da me.
Per iniziare quale arduino sarebbe giusto per tale configurazione?
Dove posso prendere a buon prezzo qualche starter kit?
Il progetto andrà avanti lentamente, nel senso che prenderò schede aggiuntive con il tempo per ammortizzare spese.
Per ora vi ringrazio per idee e chiarimenti che mi darete.
Ciao,
prima di tutto, essendo il tuo primo post, ti chiederei di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) e di leggere con attenzione il REGOLAMENTO ...
... poi, se fai un po' di ricerche qui sul forum ... vedrai che è un argomento di cui si è già molto parlato e troverai varie soluzioni e vari progetti.
Guglielmo
Ciao grazie della segnalazione mi sono appena presentato.
Si ho notato alcuni progetti e sicuramente saranno un'ottima base di partenza.
Ora dovrei comprare la scheda, meglio la mega oppure la uno?
Mi prenderei un kit starter almeno dentro trovo diverse cose utili magari.
Appena decido quale sia meglio andrò avanti.
Credo che essenzialmente sia lo starter kit originale che quelli che trovi in giro, siano tutti basati sulla UNO ... scheda base in cui la MCU NON è saldata, ma è in case DIP ed infilata su zoccolo ... quindi ... sostituibile in caso di danno ![]()
Scegliere a priori per il tuo impianto cosa comprare ... è difficile ... dato che poi "l'appetito vien mangiando" ...
Io suggerirei di cominciare con uno starter kit, fare tutti i vari esperimenti ed imparare sia le basi di elettronica che occorrono, sia quelle di programmazione. In seguito cominciare a realizzare la tua idea sempre sulla UNO dello starter kit e poi, occorrendo, in futuro potrai sempre trasportare il tutto su una MEGA ![]()
Guglielmo
ok ti ringrazio allora provvedo a prendere il kit.
Una curiosità per controllare arduino tramite connessione via cavo da tablet che scheda occorre?
Oppure devo procurarmi una scheda wifi?
Mmmm ... un tempo esisteva QUESTA scheda che era collegabile ad Android ... ora non mi risulta la facciano più.
In funzione del sistema operativo (e delle distanze che ti occorrono) puoi scegliere :
- WiFi : Tutti
- Bluetooth 2.x : Solo Android
- BLE (Bluetooth Low Energy 4.x) : iOS e Android
Guglielmo
Diciamo che in linea d'aria siamo massimo 2 mt .
Ma tramite questi collegamenti e possibile comandare qualsiasi collegamento che si fa in arduino?
... con il WiFi devi immaginare di lavorare con pagine web e con un server. Ad esempio, mandi delle HTTP GET con dei parametri, il server le riceve, le elabora e ti può anche rispondere.
... con il Bluetooth e come avere un canale seriale ... quindi molto più semplice da gestire.
Per due metri ... non mi complicherei la vita con il WiFi, andrei sicuramente con il Bluetooth (... sempre che tu sia su Android ... con iOS occorre il BLE e le cose si complicano)
Guglielmo
Salve rieccomi, valutando il tutto ho pensato che per pochi 4€ in più mi converrebbe prendere la mega, se non mi si complicano le cose a livello di programmazione.
Considerando che vorrei usare 10 sensori divisi in 3 zone con modulo bt, modulo gsm,collegare una sirena esterna e una scheda a 6 relè.
Leggendo qui sul forum chi ha fatto allarmi ha usato solo 2 sensori e una zona.
Ovviamente mi scuso se non sono molto convinto su come muovermi, ma preferirei delle certezze prima di spendere.
Vi ringrazio dell'aiuto iniziale.
Ovviamente se dite che con la uno si riesce tranquillamente mi fido e vado di uno.
Come ti ho già spiegato, per fare pratica io giocherei sulla UNO, dove, se danneggi la MCU, la puoi sostituire (... è montata su zoccolo) senza dover buttare tutto Arduino UNO e poi, per la versione "reale" del progetto, userei la MEGA che ti offre maggiore flessibilità.
Se vuoi cominciare con la Mega va bene ... ma se fai un danno ... la butti perché la MCU non si sostituisce (... è saldata).
Guglielmo