informazioni generali sui componenti arduino

salve a tutti sono nuovo di questo forum (non so infatti se questa categoria sia giusta per la domanda che sto per fare :) cmq mi chiedevo se qualcuno conoscesse un sito dove trattano non tanto il linguaggio di programmazione che per quello non ho problemi, più che altro mi servirebbe una guida che spieghi ad esempio quando si ha la necessità di utilizzare una resistenza, un condensatore, un transistor ecc. e il come collegarli in arduino non essendo ferrato in materia di elettronica. grazie

Io quando ho iniziato con Arduino ho acquistato il libro scritto da Massimo Banzi: "Arduino la guida ufficiale" a mio parere è scritto molto bene e mi ha aiutato molto all' inizio. Spero di esserti stato di aiuto.

Per iniziare ed avere subito un po' di soddisfazione fai come ti ha consigliato Hertz. Non appena hai preso un po' di confidenza con i componenti ti consiglio di approfondire l'argomento con questo:

E' veramente a prova di principiante :P

link rimosso

Essendo la scansione di un libro protetto dal diritto d'autore (come si legge nelle prime pagine) e non un testo libero, non è consentito metterne il link sul forum.

Scusate non ci ho fatto caso :cold_sweat:

Beh, prima di tutto c’è da capire se qualche base di elettronica ce l’hai o meno, in quanto almeno le basi direi che sono fortemente consigliate per non dire obbligatorie, su quello si possono trovare molti testi, più o meno esaustivi.
Se le basi già le hai ma hai bisogno di avere schemi applicativi su come montare un dato sensore o un particolare integrato, ci sono le ottime schede di pighixxx che riassumono molte situazioni tipo http://forum.arduino.cc/index.php?topic=146152.0

Un buon libro ma non per principianti è il Arduino Cookbook che esiste anche come traduzione in italiano. (Arduino. Progetti e soluzioni di Michael Margolis e B. Sansone ) I Amazon tedesca da la possibilita di un visione per una valutayione (clicka sul libro) http://www.amazon.de/Arduino-Cookbook-Michael-Margolis/dp/1449313876/ref=sr_1_1?s=books-intl-de&ie=UTF8&qid=1369509190&sr=1-1&keywords=arduino+cookbook Ciao Uwe