Ciao, volevo realizzare un progetto con un display che proietta le informazioni di navigazione di Google maps(inviate tramite Bluetooth da Android). Qualcuno può darmi qualche dritta in merito alla sola parte di comunicazione da maps a arduino? (la parte di collegamenti e programma riesco a farla da solo)
Grazie in anticipo
Buonasera e benvenuto nella sezione Italiana del forum,
cortesemente, come prima cosa, leggi attentamente il REGOLAMENTO di detta sezione, (... e, per evitare future possibili discussioni/incomprensioni, prestando molta attenzione al punto 15), dopo di che, come da suddetto regolamento (punto 16.7), fai la tua presentazione NELL'APPOSITA DISCUSSIONE spiegando bene quali esperienze hai in elettronica e programmazione, affinché noi possiamo conoscere la tua esperienza ed esprimerci con termini adeguati.
Grazie,
Guglielmo
P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposita discussione, nel rispetto del succitato regolamento nessuno ti risponderà (eventuali risposte o tuoi ulteriori post, verrebbero temporaneamente nascosti), quindi ti consiglio di farla al più presto.
Ok, ho fatto
... scusa, proietta cosa? Un'immagine (bitmap? jpeg? png?)? delle coordiante geografiche? o cosa? Chiarisci bene ...
Guglielmo
Tipo se devo girare a destra mi piacerebbe che sullo schermo venisse un'immagine(esempio bitmap ma per quello mi arrangio) di una freccia a destra, e le informazioni di base come tempo di arrivo e metri prima di svoltare
Il vero quesito è: Ma l'app di Google Maps invia qualche informazione via bluetooth durante la navigazione? Perché è la prima volta che sento questa cosa e non mi pare di trovare nulla in merito sulla documentazione di Google.
Senza voler fare pubblicità, sull ultimo numero di Elettronica In (277 Feb/Mar) ho visto un articolo in cui parla di alcune API di "navigazione" che sembra metta a disposizione Microsoft. Riporto una frase dall'articolo:
Proprio l’ideatore più famoso dei sistemi operativi che oggi tutti conosciamo, offre una serie di API previa autenticazione.
Per potersi registrare seguite questo link: https:/login.microsoftonline.com/
L’API completa di documentazione è disponibile all’indirizzo: https:/learn.microsoft.com/en-us/bingmaps/rest- services/routes/calculate-a-route
Utilizza API REST (GET HTTP) ... magari, studiandosele, si trova qualche cosa che può essere utile.
Guglielmo
Ma lui ha bisogno di fare il contrario: dallo smartphone al dispositivo.
Googlando 2 minuti ho trovato questo progetto che usa un'app per leggere le notifiche di Google Maps ed inoltrarle ad un ESP32 via BLE.
L'ideale sarebbe fare in modo che il dispositvo BLE venga riconosciuto come una delle interfacce abilitate per il servizio "Send to car" cosi da non aver bisogno dell'app intermedia, ma non ci sono molte informazioni online (presumo che sia qualcosa rivolta perlopiù ai costruttori di auto).
Grazie mille! Al posto dell'esp32 si può utilizzare un arduino con un modulo wifi/Bluetooth?
Tecnicamente parlando si, ma quel progetto è sviluppato usando le API BLE incluse nel core ESP32 e per usarlo con un'altra MCU dovresti riscrivere gran parte del codice in funzione delle librerie che andresti ad usare.
Ma perché l'ESP32 che ti ha fatto di male?
Personalmente niente , è perché volevo personalizzare questo progetto, aggiungendoci anche altri sensori
This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.