Buonasera, sono un nuovo utente e vorrei acquistare Arduino ma ho qualche dubbio sul fatto che possa essere adatto alle mie esigenze e da qui questo post.
Possiedo un sistema KNX attuatori, input, sensori, ecc) e con uno shield riuscirei a collegarlo ad Arduino.
Sono riuscito a creare la logica di cui necessito su un banale foglio excel (che allego anche se incompleto). Le funzioni di cui necessito sono le seguenti:
Componenti da gestire:
16 tappeti riscaldanti elettrici separati. Per ciascuno ne conosco l'assorbimento in watt;
Funzioni necessarie:
1 - Quando il fotovoltaico produce si devono accendere i tappeti secondo una priorità;
2 - Se la produzione non permette l'accensione di tappeti con priorità più alta devono essere accesi quelli che pur avendo priorità più bassa richiedono minore energia. Se l'energia prodotta aumenta devono spegnersi i tappeti con bassa priorità ed accendersi quelli con alta priorità.
Esempio scenario 1:
Produzione fotovoltaico: 400W,
Tappeto priorità 1: assorbimento di 700W
Tappeto di priorità 2: assorbimento di 300 W
Deve essere acceso il Tappeto priorità 2
Esempio scenario 2:
Produzione fotovoltaico: 900W,
Tappeto priorità 1: assorbimento di 700W
Tappeto di priorità 2: assorbimento di 300 W
Deve essere spento il Tappeto priorità 2 e acceso il Tappeto priorità 1
3 - Se un tappeto risulta acceso da un tempo programmabile (ad esempio 30 minuti) esso deve essere spento e ne deve essere acceso un'altro con una modalità di rotazione
4 - Se la temperatura di un tappeto risulta troppo elevata (limite di surriscaldamento programmabile) esso deve essere spento in favore di un'altro.
Questa logica è implementabile su Arduino o meno?
Ringrazio chi vorrà aiutarmi
Federico
Configurazione Excel KNX.zip (29.7 KB)