Informazioni per cubo led

Ciao a tutti, domani vado in un negozietto di elettronica. Visto che ci voglio andare una volta sola, mi dite cosa devo comprare per un cubo di led?? piccolino, 3x3 o 4x4 ma magari anche due per due, giusto per vedere come funziona e poi provvederò a farne un più grande... tutto questo però tra un pò di tempo, dopo che ho cominciato ad imparare... però visto che domani vado in un negozietto volevo sapere cosa comprare ( di preciso ) così faccio una spesa unica... Il cubo da quello che so ha bisogno di transistor e resistenze... Mi aiutate? anche pulsanti ecc.. e soprattutto quali resistenze comprare.. Non so se sono stato chiaro... :S Grazie in anticipo a tutti quelli che mi risponderanno!!

Reti resistive da 330 ohm o resistenze (una per colonna) e 4/5 bjt (transistor) BC337 / BC547 (uno per piano)

ratto93: Reti resistive da 330 ohm o resistenze (una per colonna) e 4/5 bjt (transistor) BC337 / BC547 (uno per piano)

le reti resistive mi fan paura... non so cosa sono e non so come si usano... comunque, nel caso di un 3x3 sono 3 resistenze da 330 ohm e tre bjt ...sbaglio?? poi... per il led rgb?? stessa cosa??

A parte che per l'appunto non e' il caso di iniziare con sta roba, puoi almeno cercare tra i moltissimi progetti gia' fatti le informazioni che cerchi:

http://lmgtfy.com/?q=led+cube+3x3x3+arduino+instructables&l=1

Prima mi è stato detto questo:

ratto93:
Reti resistive da 330 ohm o resistenze (una per colonna)
e 4/5 bjt (transistor) BC337 / BC547 (uno per piano)

Nel sito che mi hai fatto vedere tu dice:
Parts needed:

• 3 NPN Transistors (2N2222, 2N3904, BC547, etc.)
    - 12 Resistors (~220 ohms and ~22k ohms)
  • 13 Headers (male or female)
  • 27 LEDs
  • Jumper wires
    Dal discorso di ratto93 le resistenze erano 3 perchè le colonne quante sono?? Magari sbaglio io eh… che potrebbe essere molto probabile… quindi non incazzatevi ma spiegatemelo!! Insomma, per un 3x3 quante resistenze e transistor servono? :smiley: ripeto che non lo voglio fare subito ma voglio comprare i componenti… poi altra roba?? pulsanti e roba varia?? anche da tenere in un cassetto (insomma, qualcosa che può sempre servire in un qualsiasi impiantino, cos’è? pulsanti NO, NC …fotoresistenze… termistori… insomma, una mezza lista delle cose che mi potrebbero servire… Chiedo scusa se assillo ma in questo negozietto qui ci posso andare solo domani e quindi volevo fare la scorta… Grazie mille eh!! :slight_smile: :wink:

per il cubo ti servono chiaramente dei led, delle resistenze (220,270 o 330 ohm, un bel po' quelle servono sempre) e dei bjt (5-6, anche quelli possono tornare utili). per semplici futuri progetti potrebbero servirti dei tasti, degli interruttori, dei trimmer o potenziometri, fotoresistenze e resistenze di vario valore (serie commerciale 12 1/4 di watt.) non so se la hai già, altrimenti potresti prenderla perchè può venirti sempre bene, una breadboard. chiaramente ti serviranno anche dei cavetti di collegamento (preferibilmente di quelli con l'anima in rame rigida)

LucaGilardi:
per il cubo ti servono chiaramente dei led, delle resistenze (220,270 o 330 ohm, un bel po’ quelle servono sempre) e dei bjt (5-6, anche quelli possono tornare utili).
per semplici futuri progetti potrebbero servirti dei tasti, degli interruttori, dei trimmer o potenziometri, fotoresistenze e resistenze di vario valore (serie commerciale 12 1/4 di watt.)
non so se la hai già, altrimenti potresti prenderla perchè può venirti sempre bene, una breadboard. chiaramente ti serviranno anche dei cavetti di collegamento (preferibilmente di quelli con l’anima in rame rigida)

Grazie, sei stato chiarissimo!! Allora, i cavetti ho quelli che hai detto tu, questi …la breadboard si, ho quella a 830 punti… ora, quello che proprio non ho capito di quello che hai detto è: tasti e interruttori mh… in che senso? per tasti intendi pulsanti? e per interruttori? …poi, resistenze di vario valore (serie commerciale 12 1/4 di watt.) …per il resto ho capito tutto… nel dubbio prendo una ventina di tutto… :smiley:

resistenze sono d'accordo ma utilizare shift register al posto dei transistor?

Etti: resistenze sono d'accordo ma utilizare shift register al posto dei transistor?

Oppure un led driver con resistenze incorporate per le colonne, e dei transistor/mosfet per le righe!

Etti:
resistenze sono d’accordo ma utilizare shift register al posto dei transistor?

ha appena iniziato e vuole realizzare un piccolo cubo, secondo me è meglio iniziare a capire e a usare i transistor!

maggio93: Prima mi è stato detto questo:

ratto93: Reti resistive da 330 ohm o resistenze u[/u] e 4/5 bjt (transistor) BC337 / BC547 (uno per piano)

Nel sito che mi hai fatto vedere tu dice: Parts needed:

• 3 NPN Transistors (2N2222, 2N3904, BC547, etc.) [u]- 12 Resistors (~220 ohms and ~22k ohms)[/u]
  • 13 Headers (male or female)
  • 27 LEDs
  • Jumper wires Dal discorso di ratto93 le resistenze erano 3 perchè le colonne quante sono?? Magari sbaglio io eh.. che potrebbe essere molto probabile... quindi non incazzatevi ma spiegatemelo!! Insomma, per un 3x3 quante resistenze e transistor servono? :D ripeto che non lo voglio fare subito ma voglio comprare i componenti... poi altra roba?? pulsanti e roba varia?? anche da tenere in un cassetto (insomma, qualcosa che può sempre servire in un qualsiasi impiantino, cos'è? pulsanti NO, NC ..fotoresistenze.. termistori.. insomma, una mezza lista delle cose che mi potrebbero servire... Chiedo scusa se assillo ma in questo negozietto qui ci posso andare solo domani e quindi volevo fare la scorta... Grazie mille eh!! :) ;)

servono tante resistenze quante sono le colonne del tuo cubo led, ovvero 9 colonne implicano nove resistenze da circa 220 ohm o 330 o quello che è (basta usare le legge di ohm), poi t servono le resistenze da mettere sui transistor, una per ogni transistor, un transistor per piano. quindi per il cubo 3x3x3 abbiamo 3 piani quindi 3 transistor per cui 3 resistenze il cui valore è sulla decina di kohm. in totale quindi servono 9 resistenze da circa 220 e 3 resistenze da circa 22k e tre transistor...ok? (cmq è spiegato sul link che t hanno dato)

Già è meglio che conosca i transistor prima degli shift register ;)