Sono nuovo nel mondo di Arduino così come nel mondo dell'elettronica, quindi da subito mi scuso sulle domande un po' scontate che potrò fare
Sto iniziando a giocare un po' con questo bel oggettino e nell specifico, usando una shield ethernet, riesco a leggere lo status di un sensore di luminosità LDS, un termometro LM335Z e riesco a controllare due LED. L'arduino mi restituisce i valori in XML. Io via iPhone mi collego ad un serverino d'appoggio che con visuale "iPhone compliance" (css3) mi permette la visualizzazione e il controllo bello pulito.
Fino a qui tutto bene.
Ringrazio il supporto inglese (http://www.arduino.cc/cgi-bin/yabb2/YaBB.pl?num=1285091539) per l'utilizzo del sensore, ma sono fermo ad un problemino.
Ho notato però un comportamento strano (o normale a conoscerne le conseguenze).
Il sensore della temperatura mi rileva un dato valore "x". Se accendo uno o più led, il sensore della temperatura mi sfasa il valore. Evidentemente perché i LED stessi, da accesi, stanno utilizzando corrente e ne lasciano meno al sensore di temperatura.
Quindi le domande:
Come mai il sensore di luminosità non viene influenzato da questo scenario?
Come posso agire al fine d'avere un circuito che abbia dei led o degli attuatori e non influenzi i valori letti dal sensore? Sono costretto ad avere due arduini diversi, uno per attività?
L'arduino è alimentato da un alimentatore stabilizzato (con preselettore) a ca 8V.
Ogni consiglio è ben accetto, grazie da subito del supporto!
Ciao X3fil
Che amperaggio o che potenza ha l'alimentatore?
Che resistenza hai messo sui LED per limitare la corrente?
Probabilmente consumi troppa corrente quando i LED sono accesi e la tensione va giú. Misura la tensione 5V del Arduino a LED spenti e a LED accesi.
Visto che il LDR lo hai messo con un partitore resistivo sui 5V e nello stesso modo la tensione di alimentazione del ATmega e percui la tensione di riferimento per la conversione si abbassa, leggi sempre lo stesso valore.