Informazioni servo motori

Ciao a tutti,
sono nuovo qui anche se vi leggo da un po' di tempo e avrei un quesito.
Volevo creare qualche applicazione di domotica con Arduino. Per ora sono sul lato teorico della cosa.
Avevo in mente tra le altre cose di creare un meccanismo per "tirare le tende" ho visto su Youtube qualche cosa.

Ho intuito che mi servono dei servo motori e il mio quesito è il seguente:

Essendo tende tradizionali quelle con i due cordini da tirare per intenderci che servo dovrei acquistare in modo da avvolgere uno dei due cordini e quindi di fatto "tirare la tenda" ? mi pare di capire dei continous rotation servo quindi non limitati a un angolo di 180°
secondo voi ? qualcuno di voi ha qualche idea o ha già realizzato qualcosa di simile ?

Grazie

le tende non son certo pesanti da tirare, basta un motorino elettrico, c'e' da prevedere pero' dei finecorsa

puoi anche modificare dei servi e trasformarli a rotazione continua

un esempio qui: http://www.gioblu.com/tutorials/azionamenti/188-modifica-rotazione-continua-microservi

puoi linkare i video a qui ti riferisci, son utili per capire cosa vuoi fare

reizel:
le tende non son certo pesanti da tirare, basta un motorino elettrico, c'e' da prevedere pero' dei finecorsa

infatti. ma un motorino elettrico di questo tipo adatto all'uopo dove posso trovarlo ? e che sia sempre pilotabile da Arduino.
sui fine corsa io pensavo (magari mi sbaglio) di calcolare in secondi il tempo necessario per chiudere la tenda e poi impostarlo in modo tale che se viene attivato il servo per x secondi la tenda sicuramente si chiuderà, sbaglio ?

puoi anche modificare dei servi e trasformarli a rotazione continua

Ho visto questi video, ma essendo un newbie, prima di mettermi a modificare un servo, vorrei capire come funzionano :slight_smile:

puoi linkare i video a qui ti riferisci, son utili per capire cosa vuoi fare

Hai ragione io ho visto questi due:

(tralasciando la parte X10, RFID, che complica ulteriormente la cosa

per finire, un altro quesito a cosa servono gli "horn" ? (http://www.futaba-rc.com/parts/servo-horns.gif)
Io non l'ho capito e in particolare modo i fori ? Forse per agganciargli delle ruote nel caso di robot ?

Grazie e ciao!

per i tiranti che vanno alle parti mobili di aerei RC, sterzi delle macchine RC, etc...

gli "horn" son dei "bracci" che si fissano sulla testa del servo, servono per attaccarci gli elementi che poi andrai a muovere

per il tipo di motore serve sapere quanto peso deve spostare, ci son tende di carta velina e tende di broccato da svariati kg

un servo si muove solo di 180gradi

un servo a rotazione continua e' come un motoriduttore, molto potente

(http://www.robot-italy.com/index.php?cPath=88 guarda qui motori e motoriduttori per farti un idea)

io modificherei un servo e lo farei a rotazione continua, poi gli monto una sorta di puleggia e incrociando i fili delle 2 tende le farei aprire quando gira in un senso e chiudere nell'altro

puoi tenere conto del tempo per fare tele operazione o mettere 2 interruttori che ti segnalino la completa chiusura o la completa apertura della tenda

puoi pure contare le rotazioni del servo e fargli eseguire solo quelle che servono per chiudere o aprire

puoi aggiungere un comando wireless di qualsiasi tipo, puoi mettere un sensore di luminosita' che chiuda quando batte il sole ecc ecc

ci sono tante possibilita'

Grazie ad entrambi :slight_smile: