Informazioni shield GSM/GPRS

Ciao, ho visto questa pagina http://labs.arduino.cc/GPRS/Index.
Questo shield per arduino non è ancora in vendita?

federico

ho bisogno di (ri)comprare :0 uno shield GSM/GPRS, e sarei stato felice di acquistare quello ufficiale di arduino; sembra che i tempi non siano anora maturi.
Ho cercato dunque sulla rete qualche shield già assemblato non troppo costoso e abbastanza documentato.
Questo mi sembra buono perchè semplice e documentato Cooking Hacks - Electronic and IoT Kits, tutorials and guides for Makers and Education però non ha un attacco per questa antenna http://t1.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcRdCIwxDSjtm-M5ZD7nUPsdb8K5MdthiJCRhtjADVvHNme_k3FG il che mi scoraggia.

Ho visto anche questo articolo http://www.cutedigi.com/product_info.php?products_id=4424 che come pro a l'attacco per l'antenna.

Anche questo ma è troppo costoso http://www.sparkfun.com/products/9607 .

Chiedo consigli e pareri anche su altri shield GSM e anche sui vari costi di spedizione.

federico

Ciao

io l’ho preso da cooking-hacks, ho fatto un po’ di prove (non senza difficoltà più che altro per la lettura dei dati) e sembra funzionare bene. E’ un po’ scomodo per i debug del software che devi caricare perché usa i pin della seriale di arduino, perciò o usi un’altra arduino senza l’atmega (come indicato) o usi una arduino mega e usi un’altra seriale :slight_smile: … Comunque per attaccare l’antenna che hai citato trovi dei cavettini tipo questo http://www.pcengines.ch/mmcxnf.htm io li ho comprati la ma avevo altre cose da comprare altrimenti con le spese di spedizione non ti conviene, ma non dovrebbe essere difficile trovarle in giro.

Se posso aiutarti con qualche info in più ben volentieri anche se ti anticipo che non sono molto esperto :stuck_out_tongue:

Ciao cesco,
fammi capire meglio, sono un po confuso.

in pratica, io ho un arduino uno, ammesso che il codice che voglio caricare sia corretto, posso caricare il codice su arduino senza lo shield e successivamente connettere lo shield??
oppure lo shield per poter funzionare ha bisogno dell'arduino uno (nel mio caso) permanentemente senza atmega??

federico

E' un po' scomodo per i debug del software che devi caricare perché usa i pin della seriale di arduino, perciò o usi un'altra arduino senza l'atmega (come indicato) o usi una arduino mega e usi un'altra seriale

sostanzialmente è quello che ti ho detto nell'altro thread; ci son 2 modi per utilizzare lo shield: via hw o via sw (con la libreria NewSoftSerial).
Il tuo shield supporta SOLO l'utilizzo via sw - pertanto non devi mettere lo switch su HW nè tantomeno togliere lo shield per caricare lo sketch.
Viceversa, dovresti togliere lo shield, in quanto i pin della seriale, essendo impegnati con lo shield, non permetterebbero l'upload dello sketch (ed ecco perchè se mettevi lo switch su HW ti dava errore in fase di upload)

correggetemi se sbaglio
se volessi utilizzare questo shield [1] assieme ad un sensore pir di movimento e ad una ventola, per poter caricare uno sketch(che gestisce il pir, la ventola e lo shield) su arduino uno (con atmega), lo shield non deve essere connesso.
Successivamente al caricamento dello sketch potrò connettere lo shield su arduino uno (con atmega) implementando correttamente l'intero processo di antifurto?

in breve, questo shield [1] puo dare dei problemi solamente in fase di caricamento dello sketch e in fase di utilizzo della seriale per comunicare con il pc.
giusto?

federico

[1] Cooking Hacks - Electronic and IoT Kits, tutorials and guides for Makers and Education

pitusso:

E' un po' scomodo per i debug del software che devi caricare perché usa i pin della seriale di arduino, perciò o usi un'altra arduino senza l'atmega (come indicato) o usi una arduino mega e usi un'altra seriale

sostanzialmente è quello che ti ho detto nell'altro thread; ci son 2 modi per utilizzare lo shield: via hw o via sw (con la libreria NewSoftSerial).
Il tuo shield supporta SOLO l'utilizzo via sw - pertanto non devi mettere lo switch su HW nè tantomeno togliere lo shield per caricare lo sketch.
Viceversa, dovresti togliere lo shield, in quanto i pin della seriale, essendo impegnati con lo shield, non permetterebbero l'upload dello sketch (ed ecco perchè se mettevi lo switch su HW ti dava errore in fase di upload)

Aspetta, ma lo shield della Cooking Hacks usa solo la seriale HW non SW. Si può utilizzare come USB gateway usandolo attaccato ad una arduino senza atmega oppure in modalità standalone comandato dallo sketch caricato su arduino con atmega. Vedi tutorial Cooking Hacks - Electronic and IoT Kits, tutorials and guides for Makers and Education

Io per caricare lo sketch toglievo la shield programmavo e poi riattaccavo. Per avere dei feedback sul funzionamento o usi l'accensione del led (pin 13, oppure un altro led su altri pin) oppure come ti dicevo se hai una Arduino Uno, usi una Software serial e leggi i dati tramite un'altra arduino senza atmega.

Come svantaggio ho trovato solo questa cosa, poi per il resto funziona, tranne ahimè il reset della memoria dell'ultima chiamata persa che sembra non funzioni.

Cesco potresti dirmi all'incirca quanto tempo di spedizione hai dovuto aspettare?

fonzod:
Cesco potresti dirmi all'incirca quanto tempo di spedizione hai dovuto aspettare?

L'ho ordinato di giovedì, lunedì l'hanno spedito (tieni conto che c'era di mezzo il sabato e la domenica) e mercoledì pomeriggio è arrivato (nord Italia).