Salve a tutti ...
Ormai Blynk non ha bisogno di presentazioni , più o meno ne abbiamo sentito parlare un po’ tutti e forse anche usato ,solo per provarlo oppure per progetti completi , semplici o complessi ...
Io ad esempio ho fatto una centralina con 12 rele stato solido , lan shield tutto montato in uno scatolino per barra fin da 10moduli per gestire l’apertura e chiusura di 3 lucernari compresi di tenda , in modalità automatica o manuale di ogni singolo motore o tutto assieme ..... ma la cosa che non capisco è:
COME FUNZIONA ???
Come farlo andare lo so , ma che lavoraccio mi evita a livello di programmazione ?? Sia la stessa cosa di quelle centraline niente in tutto per le strisce led ws2812 dove basta dargli alimentazione e collegarlo alla rete Wi-Fi in un menu ??? Boh , ma purtroppo in rete non è che si trova molto , si trova su come usarlo , ma il retroscena ?? Se volessi io fare un’app ( molto più semplice di Blynk , tipo 2 pulsanti e basta ) ma che faccia fede ad un mio sito dove , io ho l’apparecchio , lo accendo , mi registro al sito in qualche modo e scarico l’app ?? Presumo serva un’indirizzo o codice univoco di ogni apparato per far sì di non vedere i led accendersi secondo il telefono di qualcun’altro .... non lo so , sto facendo ipotesi ....
Ve ne sarei molto grato se qualche buona anima più volta di me in materia mi potesse spiegare anche a grandi linee su cosa dovrei istruirmi per fare una cosa simile .....
Scusate il lungo tema , ma cerco di scrivere il tutto una volta sola ....
un saluto e buona giornata
Ciao, premetto che non mi è del tutto chiaro il contenuto del tuo thread, ti riporto la mia esperienza con Blynk.
L'ho utlizzata qualche tempo fa con i moduli rele pilotati dal tuttofare ESP8266, tuttavia se ricordo bene era un pò farraginoso il funzionamento. Se ricordo serviva un token e peraltro quest'ultimi sono in numero limitato altrimenti bisogna pagare. E' si funzionale a gestire dal web i propri dispositivi ma, appoggiandosi su server/cloud, e dovendo gestire più dispositivi smart ho trovato che l'amazon dot echo funzioni meglio...o meglio l'integrazione dei dispositivi smart su amazon echo dot è più semplice di blynk.
Non conosco le tue esigenze, ma io volendo smartizzare e iotizzare dispositivi diversi ho dovuto lasciare perdere Blynk. Non credo di aver risposto alla tua domanda ma spero di essere stato di aiuto.
Io odio le applicazioni tipo Blynk proprio per il motivo che devo dipendere da un server gestito da terze parti che ... oggi c'è e domani non so (o domani non funziona per un loro problema) ... e chi, ad esempio, usa i Sonoff con eWeLink sa di cosa parlo (non per nulla tantissimi li riporgrammano con Tasmota e si fanno il loro server privato) ... :![]()
Oggi ci sono schedine moto potenti, con WiFi incorporato e, sapendo lavorare con qualche programmino per creare pagine Web ed una buona libreria (vd. la libreria Webbino che è in megatopic e di cui stiamo anche parlando QUI) si fanno delle belle applicazioni che richiedono solo il tuo WiFi e sono sotto la tua totale gestione ![]()
Guglielmo
gpb01:
Io odio le applicazioni tipo Blynk proprio per il motivo che devo dipendere da un server gestito da terze parti che ...
Concordo pienamente!
Io poi mi diverto proprio nel realizzare web-application HTML5 - Javascript
![]()
Puoi fare praticamente di tutto.
cotestatnt:
Io poi mi diverto proprio nel realizzare web-application HTML5 - Javascript![]()
![]()
Puoi fare praticamente di tutto.
... anche perché fa tutto il browser e NON la MCU quindi ... è molto meglio ![]()
Guglielmo
Fatemi capire meglio.....
Se io avessi l’esigenza di avere un piccolo dispositivo tipo wemos o roba simile per pilotare una semplice striscia led ws2812 , ho due alternative ....
- uso le schedine cinesi sp501 o roba simile ,però i giochi di luce sono pre impostati e non posso farci nulla
- ..... ?? Come poteri avere un’oggetto simile a quello del punto 1 ma fatto e dedicato alle mie esigenze , in modo da avere tipo uno slider con i vari giochi , un’impostazione da qualche parte per la quantità di giochi e /o magari la classica ruota colori da dettare in manuale un colore fisso ??
Cioè, bisogna riprogrammare la schedina cinese come farei con un classico arduino se volessi usarlo con Blynk , ma al posto di Blynk ( che ho scoperto che posso avere un local server su raspberry pi zero wifi con il pro di avere infiniti crediti per aggiungere componenti )
..... spero di essere riuscito a farmi capire anche se so che sono un casinista ... scusate
Tanto per cominciare bisogna saper scrivere bene il codice Arduino ... ![]()
... se tale punto è ok, prendi una bella schedina con WiFi (es. ESP8266 o ESP32), scrivi tutti gli effetti di luce che sei capace a scrivere e poi scrivi un'interfaccia WEB da cui la controlli e, per non reinventare l'acqua calda, usi per gestire la parte WEB, una libreria come Webbino ;).
Guglielmo
Grazie mille , inizierò a studiarmi un po’ la cosa ...
Vorrei replicare la centralina cinese sp501e che dentro monta un esp8285 e della quale ho reperito gli schemi o per meglio dire la piedinatura varia comprese le piazzole per la programmazione ... quindi la cosa secondo il mio modesto parere è fattibile , devo solo sormontare la faccenda di imparare a programmare ... ma c’è la posso fare ... intanto grazie
Gug, mi riallaccio a quanto da scritto visto che anche io vorrei essere meno vincolato dai vari cloud/server altrui...però forse siamo OT quindi comprenderò se non potrai/vorrai rispondere.
Avevo iniziato a giocare con openHAB con i vari annessi e connessi MQTT ecc ma li ho trovati un pò complessi da metter su. Non ho avuto modo di giocare con Tasmota pur avendo letto di sfuggita qualcosa. La domanda è quindi la seguente.
Ho un sistema con dispositivi di natura diversa. Un Broadlink su cui convergono i vari telecomandi IR, diversi Shelly (2.5 ed 1), lampade smart e 4 dispositivi smart realizzati con ESP8266 (V1 e nodeMCU), il tutto pilotato a voce da un Amazon echo dot 4. Tutti si avvalgono di server/cloud esterni.
Avrei vantaggio ad usare Tasmota?....Amazon ECHO comq rimarrebbe collegato al "loro" server....sbaglio?
vince59:
Avrei vantaggio ad usare Tasmota?...
Ma, gurda, personalmente non lo uso (... come detto mi piacciono le applicazioni WEB), però tutti ne parlano molto molto bene, ha un buon supporto, e sembra funzioni senza problemi.
Ovvio che, anche se ti interfacci con Tasmota ... Amazon usa il SUO server per fare tutto, come del resto fa Google ![]()
QUI dovresti trovare parecchie info ![]()
Guglielmo
Ho trovato più o meno quello che vorrei fare .... all’incirca vorrei riprodurre una sorta di app di twinkly , non intendo copiarla sia chiaro , ma loro hanno dato all’acquirente una fila di led indirizzabili collegata ad una centralina la quale risponde all’app che ha i vari comandi e giochi di luci ... presumo che , quanto è stato scritto sopra sia sempre contestuale a questo vero ??
Grazie. ero proprio sul quella pagina.
Eh si...non credo ci si possa svincolare da cloud/server di terzi.
... anche perche' alla fine, il server esterno fa il riconoscimento vocale e la traslazione da comandi vocali a comandi digitali ... a meno che uno non sia in grado di riscriversi quella parte di software ... ![]()
>vince59: per qualsiasi cosa relativa a Tasmota, ci sono i loro forum di supporto. Qui si parla di Arduino & co. Grazie. ![]()
Guglielmo
Grazie ricevuto.
Cmq sono riuscito. Se può essere di aiuto posso postare il link del sito che ha il software e procedura corretta.
Posso?
Puoi ![]()
Guglielmo
Dunque partendo dai post precedenti mi sono incuriosito su Tasmota ed ho provato a flasharlo su ESP8266 (al momento su nodeMCU). Devo dire che l'interfaccia è gradevole e sono già riuscito ad integrarlo con Alexa!
Fatta la premessa, ho scaricato molti pacchetti ma la maggior parte riportava una procedura con riferimenti a files diversi da quelli contenuti nel pacchetto ed il codice non caricava.
Infine, ho trovato il link sottostante che rimanda ad un file su Mega che contiene tutto il necessario.
Alcune avvertenze:
- è inclusa la IDE 1.8.5 l'unica che ha i parametri di settaggio scheda richiesti;
- attenzione ad impostare i parametri appropriati per il dispositivo su cui si intende caricare il codice. L'autore dell'articolo indica la sua configurazione che può essere diversa da altre;
Buon divertimento.
scusate se sono ripetitivo,ma voglio prima capire una cosa che non mi è ancora ben chiara.....
sp501e in pratica come lavora ??
cioè.... il mio cell dove ho scaricato l'app e lo controlla in realta cambia dei valori in una pagina web da qualche parte per la cina,la schedina guarda quella pagina e si muove di conseguenza ?? è una roba simile ??
per questo imparare arduino serve per caricare nella schedina i vari giochi di luce eseguibili e le altre cose riguardanti il guardare la pagina web,mentre html5 serve per imparare a fare la pagina web che infine controlla la schedina "mossa" dall'app .....
oppure ho detto castronerie assurde ???
interessante sapere come replicare la parte delle impostazioni della rete,supponiamo che l'apparecchio lo voglio portare a casa di un mio amico,per farlo lavorare la dovrei ricaricare l'esp con i parametri di quella rete,nel video si vede all'inizio che ci si connette direttamente alla scheda e se non sbaglio si immettono nome della rete e pass per entrarci,poi col pulsante presumo si faccia un refresh.... puo essere ?? tutto questo è nell'app o nella scheda ?? inizio a farmi confusione...ma voglio riuscirci !!
teocreo:
interessante sapere come replicare la parte delle impostazioni della rete,supponiamo ...
... hai moooooolto da cercare e studiare. ![]()
C'è un'apposta libreria per assegnare dinamicamente i parametri WiFi ... prima mette l'ESP in modalità AP, tu ti colleghi a lui, dai i parametri della rete a cui ti devi connetere ed il gioco è fatto.
Guglielmo