Informazioni su componenti elettronici

Ciao! Sicuramente sarà una richiesta fatta mille volte... mia ci sono in giro delle spiegazioni sui singoli componenti elettronici? Trovo in giro sempre molte cose su circuiti interi etc, ma io vorrei, ad esempio, una spiegazione sul" perchè quel condensatore è usato in quel punto?A cosa serve un condesatore?(so già che si carica e scarica), a che serve praticamente un transistor in un circuito? etc, roba pratica per farmi capire effettivamente i vari componenti. Ad esempio su arduino, perhcè ci sono 2 condensatori, o dei diodi o un "qualcosa" al cristallo ... Scusate se sembro un po' troppo eccessivo con le richieste, ma leggendo mille tutorial sull'elettronica, queste semplici cose mi sfuggono... Grazie ancora per l'aiuto.

bhe, stai chiedendo di avere le basi di elettrotecnica ed elettronica, cose per cui gente studia mediamente abbastanza (a volte nemmeno ottenendo il risultato di capire quello che si studia).

Io ti consiglierei di prenderti due bei libri (ti potrei consigliare quelli su cui ho studiato io, ma sono di carattere universitario, quindi tante cose sono trattate fin troppo nel dettaglio (AIME! ) )

In generale un libro di una scuola tecnica puo' essere ottimo per iniziare, cerca nella fattispecie titoli tipo "FONDAMENTI DI ELETTROTECNICA" , "FONDAMENTI DI ELETTRONICA".

alle tue domande possono essere date delle risposte specifiche: "tal diodo è usato per abbassare la tensione da 5v a 3,3v, o per evitare correnti in direzione opposta, il tal condensatore invece serve da filtro, o per disaccopiare, ma questo aprirebbe solo una serie di quesiti a cascata, (cos'è la tensione, perchè la voglio abbassare, perchè la corrente ha una direzione, cosa devo filtrare, etc etc); quindi il mio consiglio è di cambiare approccio (vista la difficoltà della materia), prima studia un po' e usa arduino per avere un riscontro pratico, e non vice versa (anche xkè per quanto "giocattoloso" ed entry level sia arduino, se non si ha un minimo di conoscenze, farlo fumare ci si mette davvero poco)

Grazie, infatti pensavo proprio di riprendere alcuni libri di scuola superiore tecnica...

"tal diodo è usato per abbassare la tensione da 5v a 3,3v, o per evitare correnti in direzione opposta"

AD esempio già questa frase mi chiarisce molte cose, grazie :D (alla fine avevo delle lezioni di elettronica a scuola, ma non ci ho mai capito molto..quindi alcune cose le so)

beh per sapere codeste cose dovresti aver seguito almeno un corso di elettronica... non troverai nulla del tipo "electronics for dummies", se l'argomento ti interessa davvero, puoi comprarti il Millmann che contiene veramente tantissimi argomenti (per farti capire, puoi prepararci gli esami di elettronica digitale, generale e applicata). Sennò prova con il Biondo-Sacchi, che è un manuale di elettronica completo con dei richiami di matematica e di fisica!

Il transistor è uno degli elementi più versatili dell'elettronica, viene utilizzato come amplificatore, interruttore ecc ecc dipende tutto da come è polarizzato e dal contesto in cui è inserito.

Se hai la possibilità di utilizzare un oscilloscopio prova a vedere che tipo di segnali ci sono ai capi dei condensatore, dovresti capirlo da quello. (possono essere usati per generare un ritardo sulla linea, disaccoppiare la continua dall'alternata ecc ecc)

Comunque ti consiglio di leggerti un bel manuale tipo il Biondo-Sacchi, il Millmann magari è troppo complesso e specifico. Spero di averti dato un buon consiglio.

(ps il milmann esiste in pdf, ma non è semplice da reperire ;D)

Un'ultima cosa, nell'elettronica di consumo si trovano dei circuiti che sono "noti", esempio banale: sul manuale ti viene spiegato il ponte di graetz con il disegno schematizzato, l'andamento delle correnti ecc ecc e il contesto in cui viene utilizzato maggiormente, ovvero gli alimentatori AC/DC. Quindi quando andrai a smontare un alimentatore classico e vedrai 4 diodi collegati come nello schema del manuale capirai subito di cosa si tratta. (magari questo ultimo discorso è fatto un po' male, ma spero tu abbia capito cosa intendo)

scusate, mentre stavo postando ti avevano già risposto :D sono un po lento a scrivere : :-[

Nono, anzi, l'hai anche infarinato sul transistor, e poi hai citato il millman, quindi massimo rispetto :D

purtroppo/per fortuna, arduino è nata come devboard con target ampio (lo usano negli istituti di design) ed effettivamente si possono fare certe cose senza nessuna conoscenza specifica, tuttavia vista la tua curiosità è giusto che approfondisci, e scoprirai cose davvero interessanti, che ti torneranno utili nei casi più impensabili (mcGayver docet)

grazie veramente dei consigli, ora mi informo meglio su questi volumi!

urgh, ho visto i prezzi di questi manuali... non so se posso permettermeli adesso...

eh lo so però se studi uno di quelli sai praticamente tutto quello che c'è da sapere. tra un oretta ti mando un pm privato perchè qui non sono sicuro di poter mettere link! ;D Il biondo sacchi non so se si trova però... ora ci guardo!