Informazioni su led cube 8x8x8

Vista la celerità di risposta in una domanda fatta pochissimo tempo fà, ne ho pronta un'altra bella fresca :-).

Sto costrundo un led cube 8x8x8 nel progetto originale è presente un arduino 2009, e il software da caricare nell'arduino utilizza due porte digitali come analogiche, la mia domanda è la seguente, siccome io sto utilizzando un arduino nano che ha già di suo i sette pin analogici che mi servono come posso modificare il programma?

Non so se posso allegare il file, ma se qualcuno può aiutarmi ne sarei molto grato. http://www.instructables.com/files/orig/FNH/V3UU/GICYB47D/FNHV3UUGICYB47D.tmp

Il Nano con controller ATmega328 é pienamente compatibile col Arduino 2009 con controller ATmega328. Non devi cambiare niente nello sketch e puoi usare gli stessi pin. L' unica cosa in piú é che il Nano ha 2 entrate analogiche (A6 eA7) in piú che NON possono essere usate come Pin digitali. Ciao Uwe

uwefed: Il Nano con controller ATmega328 é pienamente compatibile col Arduino 2009 con controller ATmega328. Non devi cambiare niente nello sketch e puoi usare gli stessi pin. L' unica cosa in piú é che il Nano ha 2 entate analogiche (A6 eA7) in piú che NON possono essere usate come Pin digitali. Ciao Uwe

Ciao, innanzitutto ti ringrazio per l'interessamento, però forse mi sono spiegato male, io comunque rispetto al progetto originale vorrei utilizzare direttamente tutte le porte analogiche già presenti in arduino nano, lasciando libere le due porte digitali (D11 eD12). Il progetto originale prevede l'utilizzo di due porte digitali per ovviare alla mancanza delle due porte analogiche che ha arduino 2009. Però non so dove mettere mani nel programma perchè nn riesco a capire dove sono dichiarate le varie porte.

geniusDoc86: Ciao, innanzitutto ti ringrazio per l'interessamento, però forse mi sono spiegato male, io comunque rispetto al progetto originale vorrei utilizzare direttamente tutte le porte analogiche già presenti in arduino nano, lasciando libere le due porte digitali (D11 eD12). Il progetto originale prevede l'utilizzo di due porte digitali per ovviare alla mancanza delle due porte analogiche che ha arduino 2009.

Non capisco cosa vuoi dire. Ciao Uwe

Nel progetto che sto seguendo ? utilizzato un arduino 2009 dove ci sono 14 I/O DIGITALI e 6 Ingressi ANALOGICI. Il led cube ha bisogno di otto livelli analogici perció, chi ha scritto il programma, ha pensato bene di utilizzare 2 dei 14 pin digitali per i due livelli analogici mancanti. Detto ció, io ho un arduino nano, e vorrei evitare di usare i due pin digitali, visto che ha già 8 pin analogici. La domanda è la seguente, cosa devo modificare nel programma? Mi scuso per la mancanza di termini più specifici ma non sono molto esperto, sopratutto in programmazione. Spero adesso sia tutto chiaro. Grazie ancora.

Secondo me i pin analogici vengono usati come pin digitali e visto che i pin analogici A6 e A7 non possono essere usati come pin digitali non ha scelta. L'autore del sketch che hai incollato fa l' errore di dire che i pin analogici non possono essere programmati con pinMode e programma i registri direttamente vedi http://www.arduino.cc/en/Reference/PortManipulation

Ciao Uwe