Informazioni su schema

Salve, ho trovato questo schema in youtube … ma non sono sicuro che funzioni. perché il motore li mette in A0, etc…

Secondo voi va bene o è tutto sbagliato perché non vorrei fare dei danni … Perché so che nei pin analogici ci vanno come le fotoresistenza , potenziometri etc… ma non ho mai visto agganciare i motori.

Mi date conferma? se e giusto quello che dico io o no?

Saluti e buone feste.

Va bene ...
... su Arduino UNO, qualsiasi pin analogico, prima di essere tale, è un pin digitale, quindi ... A0 - A5 li puoi tranquillamente sia usare come pin I/O digitali (come fanno in quel progetto), sia come INPUT analogici.

Guglielmo
P.S.: Buone feste anche a te !

ok, ma a livello codice come le richiami. come si settano i pin del motore da codice?. io ho quelli motori lì.

hai idea. Grazie mille.

ok, ma a livello codice come le richiami.

O col loro nome A0 a A5 oppure da 14 a 19
Funziona in tutte le funzioni come pinMode() o digitalWrite() o digitalRead().

Ciao Uwe

ok, grazie mille per la spiegazione.. ora mi documento su google di quello che mi avete detto.

buone feste a tutti.

Saluti.

gigetto1982:
... ora mi documento su google di quello che mi avete detto.

... invece di perdere tempo su Google (dove più che spesso, trovi un mucchio di bojate), impara a leggere il "core" di Arduino, file "pins_arduino.h" variante "standard" ... sono definiti li ...

#define PIN_A0   (14)
#define PIN_A1   (15)
#define PIN_A2   (16)
#define PIN_A3   (17)
#define PIN_A4   (18)
#define PIN_A5   (19)
#define PIN_A6   (20)
#define PIN_A7   (21)

static const uint8_t A0 = PIN_A0;
static const uint8_t A1 = PIN_A1;
static const uint8_t A2 = PIN_A2;
static const uint8_t A3 = PIN_A3;
static const uint8_t A4 = PIN_A4;
static const uint8_t A5 = PIN_A5;
static const uint8_t A6 = PIN_A6;
static const uint8_t A7 = PIN_A7;

Guglielmo

Un chiarimento:
I pin A6 e A7 che sono presenti nei Atmega328 SMD sono solo delle Entrate analogiche. Non hanno funzioni di pin digitali Entrata/Uscita.

Ciao Uwe

ok, grazie mille ma ho testato ora con l'uso di un led e funziona come dite voi .. dopo le feste mi metto all'opera.

Poi per far il programma che comunica con la mia idea, uso processing che ho trovato un corso su youtube dove ti spiega come usarlo.. solo che adesso siamo alla prima lezione di chi ha pubblicato il video.

ti ringrazio molto e vedo di farmi le basi e poi faccio quello che volevo fare tanto quando ho cominciato ad fare il corso delle Macchine controllo numerico.

ti ringrazio molto.

ultima cosa.. non riesco ad capire dove c'è scritto 5 v .. per caso ci volgono due batterie da 5v ?.

Grazie mille e buone feste.

no!

vuole dire che se alimentato via jack o usb da quel pin puoi collegare qualche cosa che richiede 5V per funzionare.... occhio però a non alimentare nulla che richieda più di... diciamo 100mA (così andiamo sul sicuro :wink: )

in alternativa quando arduino non è collegato ne via usb ne da jack puoi collegare a quel pin un alimentatore che fornisca 5V esatti e far funzionare il tuo arduino :smiley:

ok, quindi se collego tramite usb del computer non serve ?. Serve solo se non è collegato da usb e jack ci vuole un alimentatore che fornisca 5v, ?.

grazie mille e scusa del ritardo. Buon feste e buon anno nuovo.

Saluti.

gigetto1982:
ok, quindi se collego tramite usb del computer non serve ?. Serve solo se non è collegato da usb e jack ci vuole un alimentatore che fornisca 5v, ?.

grazie mille e scusa del ritardo. Buon feste e buon anno nuovo.

Saluti.

si esatto
eventualmente se hai un alimentatore (da 7V a 12V... meglio se max 9V) senza jack, lo puoi collegare al pin VIN (che è come se passassi dal jack)

ok , grazie mille mi metto all'opera. Scusa del ritardo della risposta.

ok, riuscito .. il circuito montato e testato con GitHub - ruizivo/GRBL-28byj-48-Servo: GRBL 0.9j to control unipolar motors (28byj-48) plus Servo motor sup

e usato con GitHub - zapmaker/GrblHoming: QT-based gcode user interface for grbl on arduino

l'unico mi manca di creare la struttura meccanica...

vorrei sapere .. esistono cavi oltre ai jumper che sono lunghi solo 10 cm .. ci sono anche quelli che vanno oltre?

Secondo voi se prendo un rotolo di filo .. e non so che filo .. posso mettere quello lì. ?

Grazie mille e buona giornata.

Ma tu per jumper intendi per i test al volo con la breadboard o per montaggio fisso, definitivo ? ... perche' la breadboard va bene per farci test al volo, ma non per assemblarci una cosa definitiva, per quello e' molto meglio uno stampato, anche solo una millefori, e saldare tutto ...

si i test al volo con la breadboard.. quindi devo saldare i componenti elettronici in una basetta millefori?

Grazie mille e buona serata.