Informazioni su SD!

Buonasera a tutti,
Vorrei sapere dove posso avere delle informazioni riguardanti come salvare dei dati di sensori in una scheda SD o microSD. Non ne so nulla a riguardo e desidererei ricevere info sia software che hardware in modo tale da sapermi muovere per non commettere troppi errori!
Grazie :slight_smile:

qui :smiley:

QUESTO può chiarirti un po' le idee..puoi cercare anche su Google le shield SD+RTC

Gianky00:
QUESTO può chiarirti un po' le idee..puoi cercare anche su Google le shield SD+RTC

Grazie mille! Volevo sapere una cosa:

MOSI = Pin 11 (Nella versione Arduino MEGA il 50);
MISO = Pin 12 (Nel MEGA 51);
CLK (a volte troverete SCK) = Pin 13 (Nel MEGA 52);
CS = Pin 4 (Se doveste avere errori provate il 10, modificandolo anche nello sketch, oppure nel MEGA il 53);
GND = GND;
VCC = 5V (se non indicato diversamente dal venditore).

i pin MOSI, MISO, CLK e CS sono predefiniti con la libreria SPI? altra cosa: può interferire con un display I2C (che visualizza dati di una fotoresistenza, sansore DALLAS di temperatura, sensore di rumorosità, MQ-5 e BMP180)?

Ciao, QUI trovi il pinout di Arduino così vedi un po' tutto comunque non possono essere modificate..se cerchi sul forum stesso si Arduino, QUI trovi la risposta

Ok grazie mille! Intanto ho acquistato questo e questo cosi faccio qualche test e poi vi aggiorno! per ora grazie mille!