Informazioni sul multiplexing

Salve, volevo gentilmente chiedervi una guida sul funzionamento e sull' uso del multiplexing con arduino uno.
Possiedo arduino uno da un pò e ho una certa dimestichezza con il linguaggio di programmazione, ma non ho ben capito come riuscire ad aumentare il numero di canali (pin), guardando un pò in giro ho capito che bisogna usare dei circuti integrati, ma non so di che tipo ne come cablarli con arduino.
Vi ringrazio in anticipo ed aspetto le vostre risposte.

Potrei pubblicare un milione di link, quindi:

puoi usare un i2c ... cerca su google "arduino i2c expander"

poi usare un multiplexer
http://arduino.cc/blog/2010/04/20/575/
http://arduino.cc/blog/category/ic/multiplexer/
un 4051 multiplexer-demultiplexer Arduino Playground - HomePage

ciao

Grazie mille per la veloce risposta, a me sembrano tutti validi, ma quale mi consiglieresti per comandare un led matrix?
Grazie.

Aggiungo:

egixo:
Grazie mille per la veloce risposta, a me sembrano tutti validi, ma quale mi consiglieresti per comandare un led matrix?

Bhe se devi fare una matrice a led allora i più gettonati sono gli 74HC595, gli stessi che usano per i cubi led quindi segui i link di acik

e puoi vederti qualche schema di utilizzo in google "arduino cubo led" o "arduino cube led"

ciao

Potrebbe andare anche un SN74LS164B al posto del 74HC595?

Nessun progetto è stato pubblicato con questo shift register e per di più i datasheet sono in cinese :), che dirti? prendi una basetta sperimentale e fai qualche prova ..... sbagliando si impara ... ciao

ps. ho tolto SN e B dalla ricerca e qualcosa è uscito

Meglio che usi la versione HC o HCT del 74xx164
Ciao Uwe

Anche io ho avuto qualche problema nel leggere i datasheet :),
comunque grazie a tutti per l'aiuto farò delle prove.

Il 74164 ha 2 grosse pecche rispetto al 74595:

1. non possiede i latch, per cui devi costantemente spedire i dati mentre al 74595, una volta spediti i dati ed attivato il latch, questi restano sui pin senza ulteriori interventi
  2. non ha il serial out come il 74595 per cui quest'ultimo è più facile da usare in configurazioni a cascata