informazioni sulla spia led 13, sempre accesa

Salve, è normale in tutti arduini che ho sia cloni e originali .. la spia led 13, rimane accesa insieme alla spia ON.

Avete idea se è cosi o non e normale questa cosa.

Grazie mille e buon inizio settimana.

Ma,
Quelle schede sono vergini o hai caricato uno Sketch?
Ciao Uwe

hanno il blink ma sul pin 7. però non deve rimanere solo la spia on acessa ho sbaglio io.

prima di caricare il blink in una avevo agganciato dei stepper e caricato l'esempio di accelstepper. poi non so se e dovuto ad quello.

pero in altre che non ho caricato solo il blink con pin 7. vedo che anche loro hanno la spia acessa. hai idea?

grazie mille

Se sono vergini non é normale che il LED sul pin 13 sia acceso. dovrebbe lampeggiare.
Se hai messo uno sketch il comportamento del LEd sul pin 13 dipende dallo sketch.

Prova di caricare lo sketch blink che troni negli esempi della IDE.
Ciao Uwe

Ciao ti allego una foto… ho messo il led invece al pin 13 lo messo al pin 12.

Vedi questo è il codice:

int led = 12; 
void setup() {
pinMode(led, OUTPUT); 
}

void loop() {
digitalWrite(led, HIGH); 
delay(1000); 
digitalWrite(led, LOW); 
delay(1000); 
}

idea ? Grazie mille e buona giornata.

Il led senza resistenza o si brucia o brucia il pin dell’Arduino.

Ciao,
P.

ok, grazie ma ho già messo la resistenza da 220 . Ma rimane sempre accesa.

Hai idea ?

ciao

fare magari un prova stupida ?

void stup(){
    pinMode(13,OUTPUT);
    digitalWrite(13,LOW);
}
void loop(){}

e vedere se si spegne?

MD

ok, provo

In attesa del verdetto :slight_smile:
MD

ok, cosi funziona e si spegne .. quindi cosa è successo ?.

io la butto li'
gli arduini vanno benissimo, andavano benissimo anche prima, solo che c'è (c'era) un programma che tiene alto il pin 13, e tu credevi di averlo cambiato, ma non ci riuscivi realmente, causa (non riportati) errori in compilazione

OK, grazie della info… vi allego foto e ho messo una resistenza da 220 ohm e led collegato al pin 8.

E il codice ho modificato da 13 a 8 .

Quindi come dice Standardoil è normale della spia?

io penso (magari è una cavolata ) che se un pin non viene dichirato rimane alto o in tri-state ed è per questo che il LED 13 rimanga accesso…

Comunque una cosa e sicura il pin 13 non lo hai bruciato… se si è spento—> il pin funziona :slight_smile:

Dire comunque,in base alla prova, che è normale che rimanga acceso se non è utilizzato nel codice…

MD

MatteoDerrico:
Dire comunque,in base alla prova, che è normale che rimanga acceso se non è utilizzato nel codice...

Allora lo dovrebbero fare anche gli arduini (originali e non) di tutti gli altri utenti, e così non è :wink:
Tra l'altro un pin tristate in alta impedenza non può alimentare un LED né in source né in sink.

Almeno sugli originali il led sul pin 13 è disaccoppiato da un buffer, quindi è possibile che in alta impedenza pull-up a pin non collegato il led sia acceso, stasera non provo, comunque

ok, quindi è tutto normale?. Grazie mille e buona giornata.

Non ho mai visto arduini dove il LED del pin 13 si accende da solo o resta acceso senza un comando esplicito (a parte il breve lampeggio all'accensione dovuto al bootloader).

Quindi secondo me una di queste:

• Si tratta di cloni con il circuito modificato
  • Il bootloader non è quello "classico" e accende fisso
  • Hai fatto qualcosa che noi non possiamo sapere

Claudio_FF:
Non ho mai visto arduini dove il LED del pin 13 si accende da solo o resta acceso senza un comando esplicito ...

... io SI e con Arduino originali ... è un fatto noto (se ne è parlato altre volte) con l'operazionale che serve a separare il LED dal pin 13 ... ci sono casi in cui, con il pin 13 lasciato in alta impedenza l'operazionale amplifica disturbi e quant'altro e ... il LED sul pin 13 si accende. :slight_smile:

ScreenSnapz001.jpg

Non per nulla è buona cosa definire comunque uno stato fisso per tutti i pin non utilizzati in un progetto :wink:

Guglielmo

Edit: ... per completezza, QUESTO post di "uwefed" e QUESTO di "astrobeed" ... già nel 2012 :wink:

ScreenSnapz001.jpg

quindi posso continuarlo ad usare perché ho provato circuiti e funziona normalmente .

vi ringrazio molto e buona serata.