Buon guorno a tutti è un po che non scrivo, chiedo informazioni tecniche su un progetto che sto realizzando.
Sto realizzando nella mia casa una taverna domotica, ho gia scritto tutto il progetto riguardante i rele con arduino e l interfaccia con il pc con vb.net, posso accendere i rele tramite touch screen o tramite l app bluetooth, adesso vi chiedo, è possibile far si che quando accendo una luce o una presa tramite l app sul programma in vb.net mi rilevi lo stato del rele se è acceso o spento,
Mi spiego meglio ho fatto con vb.net alcuni pulsanti che quando premuti accendo o spengono una luce o presa e di conseguenza cambiano immagine in luce accesa o luca spenta, questo deve avvenire anche quando accendo la luce tramite l app, deve cambiare l immagine di quel punsante in accesa o spenta. È fattibile
Grazie mille
Qui si entra in un terreno minato... allora concettualmente parlando ti occorre un sistema che possa rilevare se l'utenza è accesa o spenta ad esempio per le luci se il relè dispone di un contatto secondario potrestri sfruttarlo per leggere lo stato del relé da arduino oppure rilevare tramite una pinza amperometrica se c'è assorbimento. Tutto questo in linea teorica perché la modifica dell'impianto elettrico deve essere fatta da personale autorizzato e che possa rilasciare certificazione (Es. installazione del contatto secondario del relé, mentre pee la pinza amperometrica non serve in quanto non modifica l'impianto).
Detto questo una volta che arduino rileva lo stato dell'utenza dovrà inviare, ad esemoio, tramite seriale quest'informazione al tuo programma vb.net in ascolto sulla porta seriale e da li poi sai tu come far variare l'interfaccia
Attenzione che la pinza amperometrica per carichi AC e/o con poco assorbimento (luci, led, ecc.) non è una bestia facile da padroneggiare, io ad esempio ho deposto le armi e ho rinunciato per il momento a monitorare i carichi quindi ti consiglio di valutare bene il tutto prima di procedere e documentarti molto bene sull'argomento, poi magari sei ferratissimo in elettronica e per te potrebbe essere molto semplice, io ho nel cassetto decine di euro di vari sistemi rilevazione a prendere polvere...
Ok, sull'ultima parte della Risposta
ovrà inviare, ad esemoio, tramite seriale quest'informazione al tuo programma vb.net in ascolto sulla porta seriale e da li poi sai tu come far variare l'interfaccia
Ma visto che le uscite le gestisce tramite un App , basta che Arduino invii detta informazione quando commuta le uscite, mica deve andare a modificare niente sull'impianto
Ma la parte a 240 la fai fare all'elettricista, vero ? ...
>nightwolf: ... prima di dover prendere provvedimenti, porto la tua attenzione sul punto 15 del REGOLAMENTO ed in particolare sul punto 15.3 ... mi raccomando quindi, attenzione con le domande
Guglielmo
Grazie mille a tutti, ma l impianto elettrico ancora è da vedere, io desideravo sapere se quando accendo una luce tramite l app e si accende il rele quest ultimo mi manda un segnale tramite la seriale pe far si che l immagine del pulsante in vb.net cambia in acceso o spento, esempio se dimentico la luce accesa in taverna e sono al di sopra e guardo il monitor posso vedere se giu è accesa e di conseguenza spegnerla senza andare giu a vedere.
brunello22:
Ok, sull'ultima parte della Risposta
Ma visto che le uscite le gestisce tramite un App , basta che Arduino invii detta informazione quando commuta le uscite, mica deve andare a modificare niente sull'impianto
Da quel che ho capito io il pulsante fisico a parete agisce direttamente sul relé, se è così serve la modifica, se ho capito male e il pulsante a parete vine rilevato da arduino allora non serve nessuna modifica e basta l'invio su seriale
Per fare una cosa del genere, ti serve far montare all'elettricista dei rele' che prevedano un contatto di stato extra, a livello civile non so che modelli ci siano, ma a livello industriale sono molto comuni ... in pratica hanno un contatto in piu che puoi usare leggendolo con un'ingresso della logica, in modo da sapere se fisicamente il rele' e' scattato o meno (non si usa l'alimentazione della bobina, perche' se il rele' non funziona, te lo segnalerebbe scattato anche se non lo fosse, serve proprio un contatto fisico) ...
Di solito nelle applicazioni domotiche, si fanno installare rele' passo-passo, in modo che possano essere comandati sia dai pulsanti fisici sia dalle logiche tramite altri rele' (altrimenti sarebbe un macello), ed i circuiti di pilotaggio in genere funzionano tutti a 12V oppure 24V ... per cui basta che chiedi all'elettricista che ti fara' l'impianto di usare dei passo-passo a doppio contatto, e di riportare uno dei due contatti alla scatola dove poi installerai le logiche di controllo ...
Comunque la sua domanda era questa
io desideravo sapere se quando accendo una luce tramite l app e si accende il rele
Non dice che accende in altro modo, ma solo con l'App
Quindi, visto che codesta App e' collegata ad Arduino tramite Bluetooth o WiFi, quando nel programma abiliti un'uscita con digitalWrite(pin,xx) non devi far altro che inviare detta informazione anche sulla seriale, es:
digitalWrite(pin,HIGH);
Serial.print("uscita");
Serial.print(pin);
Serial.print("HIGH");
Un tutorial di come collegare Arduino sulla seriale con VB.net link
Grazie mille era quello che chiedevo, cioè, quando sulla seriale leggo rele 1 acceso in automatico il programma in vb.net devra cambiare l immagine del button, in tal modo o uso l app o uso il button del programma vb.net per spegnere la luce.
Quello si ... ma la luce ha anche pulsanti fisici a muro ? ... perche' in quel caso, se la accendi da quelli, la logica non puo sapere che e' accesa, senza il contatto di ritorno ...
Quello che chiedevo era se il pin di arduino che uso per mandare l impulso al rele di accendersi o spegnersi poteva inviare ad una seriale creata in vb.net lo stato del rele se acceso o spento, cioè se poteva essere usato sia in entrata che in uscita
No no niente pulsanti, tutto sara controllato da arduino per adesso, ci saranno solo le prese, riguardanti l impianto gia esistente, ma quello so gia come fare per far si di utilizzare sia arduino che l impianto esistente senza compromettere niente e in totale autonomia. Dopo tutto è una taverna, piccolo spazio per divertirsi.