Informazioni

Ciao tutti, sono nuovo e mi intrufolo sul forum per capire se è fattibile con ARDUINO fare un progetto che ho in mente.
Volevo anche sapere se era già stato fatto da qualcuno e se era fattibile da uno alle prime armi come me, che dico alle prime armi...............non so nulla !! :cold_sweat:
Volevo chiedere se era fattibile comunicare con il mio climatizzatore tramite web o cellulare in modo da farlo accendere /spegnere e casomai regolare caldo/freddo e temperatura.
Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno.
Gineprio :slight_smile:

La comunicazione tramite Web o Cellulare è facile.
Un pò più complesso è impartire i comandi al climatizzare perché dovrai conoscere i parametri di trasmissione del telecomando originale.
A meno che non voglia collegare Arduino direttamente all'elettronica, allora è ancora più complesso.

Solo per On / oFF dovrebbe essere possibile nella maniera più semplice possibile

Ancora ciao ragazzi,
cercando su internet ho trovato l'applicazione per comandare il climatizzatore da remoto scaricabile da android market.
INTESISHOME
Per il mio progetto che tipo di collegamento dovrei fare al clima con arduino? che tipo di programmazione ?
Chiedo perché ignorante. Sarebbe difficile?
Oppure tramite questa app, posso comandarlo senza troppe cose da fare?
Grazie infinite a chi mi risponderà e aiuterà.
Il popolo di ARDUINI è grandeeeeeee

Perché pensi che non potremmo dirti che una fantomatica app possa fare una cosa o no. Non hai detto ne che modello di climatizzatore hai ne che app hai trovato.
Poi come potrei aiutarti, non ho ne climatizzatore in casa ne smatphon. :wink: :wink: :wink: e quello del automobile ha i comandi raggiungibili a lunghezza braccio (oltre che non mi hanno dato un telecomando).
Ciao Uwe

Beh, se hai scaricato l'app, allora basta che vai sul loro sito e scoprirai di che stai parlando:

Ti vendono un apparecchio comandabile da quella applicazione. Se vuoi particolari in più dovrai chiedere a loro.
Qui un venditore ebay: ebay_link con un prezzo di 155 euro !!!
Perciò quella app è specifica per un Hardware non open source, non free o libero.
Qui la lista dei condizionatori compatibili:

Con Arduino+Ethernet (o WiFi) per pilotare il condizionatore c'e' solo un problema. Devi usare la libreria IRRemote e un led IR a infrarosso, semplice da montare, ma il difficile è capire quali comandi spedire al condizionatore.
Se cerchi nel forum, troverai tanti che hanno provato con vari condizionatori e solo pochi sono riusciti nella impresa.
Sembra che i condizionatori usino dei comandi molto particolari e "complessi", in quanto molti non vogliono solo il comando on/off ma tutta una serie di parametri. Ed ogni marca di condizionatore è diverso da un'altro.