Informazioni

Salve a tutti,sono un neofita di Arduino scoperto in una tarda età(69) ma essendo un vecchio appassionato di elettronica(più che altro analogica) ho cercato di cimentarmi in questa avventura.Quello che cortesemente vi chiedo è questo:ho realizzato(scopiazzando un po' in qua e là un circuito dove premendo un pulsante si accendono in sequenza 8 led(pigio ON il primo, ripigio OFF il primo ON il secondo e così via)mi serve poi per fare eccitare dei relay che mi inseriscono o disinseriscono delle resistenze su di un circuito (potevo farlo con un commutatore ma cosi ci sono meno circuiti ed è anche più fico).Quello che non ho capito(e magari sia possibile)se spengo Arduino con magari il led 2 in ON alla sua rialimentazione posso ritrovare lo stesso stato(cioè led2 ON)o non è possibile(ora torna sempre a 0).Scusate il prolisso ma non sapevo come spiegare diversamente.Ringraziando tutti quelli che vogliono darmi una mano, Cordialmente saluto Luciano

Per ritrovare lo stesso stato devi usare la EEprom interna, che appunto mantiene i valori scritti anche in assenza di alimentazione

In pratica, quando vai a mettere il rele in On o Off, scrivi anche su una locazione della EEprom, e nel Setup ( quella parte dello sketch che si avvia una sola volta ad ogni reset ) vai a leggere i valori scritti nella EEprom e agisci di conseguenza

Più facile a farsi che a dirsi

https://www.arduino.cc/en/Reference/EEPROM http://www.mauroalfieri.it/elettronica/tutorial-usare-la-eeprom-di-arduino.html

>bulinda: prima di tutto, essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD ([u]spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione[/u] ... possibilmente [u]evitando[/u] di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione il su citato REGOLAMENTO ...