Ciao a tutti,
Ho acquistato i seguenti TX/RX infrarossi: http://www.hobbytronics.co.uk/infra-red-tx-rx?keyword=infrared
Il sito dice per il trasmettitore:
Forward voltage (max) : 1.7V
Forward vuole dire di conduzione? Il datasheet (lo trovate nella pagina linkata) però dice Reverse Voltage 5V, cos'è?
In poche parole come posso collegarlo correttamente ad Arduino?
Il ricevitore invece? Non è specificato il voltaggio.
flz47655:
Il sito dice per il trasmettitore:
Forward voltage (max) : 1.7V
Forward (avanti) sigifica che il LED (Trasmettitore di luce infrarossa) lo colleghi col anodo a + e il catodo a - o massa. IL LEd si illumina. per vari motivi si deve limitare la corrente con una resistenza o con un circuito elettronico. La tensione FORWARD é quella che si istaura alla corrente FORWARD nominale. Aumentando la corrente aumenta anche la tensione FORWARD ma a un certo punto il LED si riscalda troppo e si rompe. la curva UF e IF é una curva expotenziale simile a un diodo al silicio ma spostato sul asse della tensione. Al posto di 0,7 V per silicio é 1,7V per quel LED.
flz47655:
Forward vuole dire di conduzione?
Sí, mi hai capito benissimo
flz47655:
Il datasheet (lo trovate nella pagina linkata) però dice Reverse Voltage 5V, cos'è?
La tensione inversa é la tensione che regge il LED quando lo polarizzi inversamente rispetto la conduzione. Un LED regge poco (5V sono normali), mentre diodi rettificatore reggono tenioni da un 100 fino a miliaia di V. Questo é dato dal materiale semiconduttore usato per la costruzione. Il materiale viene schelto per fare bene luce e non per le caratteristiche elettriche di conduzione o interdizione.
flz47655:
In poche parole come posso collegarlo correttamente ad Arduino?
Con una resistenza che limita la corrente a valori accettabili per Arduino. Il LED regge 100mA, ma Arduino al massimo 40mA. allora 5V - 1,7V = 3,3V (tensione sulla resistenza).
3,3V / 40mA = 82,5 Ohm; prendiamo 100 Ohm (cosí siamo dalla parte sicura avendo 33mA)
Allora: Pin uscita Arduino, LED, resistenza, massa.
flz47655:
Il ricevitore invece? Non è specificato il voltaggio.
Il BPW41 é un fotodiodo la corrente che pass se polarizzato inversamente ( katodo a +) é proporzionale alla luce. percui mettila in serie al una resistenza col anodo a massa e il katodo alla resistenza da 4,7kOhm che va a +5V e alla entrata analogica di Arduino.
I cambiamenti di tensione son saranno grandi.
Per queste applicazioni si usa o un fotodiodo e un amplificatore operationale oppure un fototransistore che funge giá da amplificatore visto che la luce funge da corrente di base.
vedi il Reply #12 di http://www.arduino.cc/cgi-bin/yabb2/YaBB.pl?num=1236989219 ,
oppure http://www.mikrocontroller.net/attachment/88909/OP-Schaltung.png con
TLC272/TLC271, BPW34, Cf=1 nF, Rf=10 k fino 1 MOhm
Ciao Uwe
Ti ringrazio moltissimo per le risposte molto accurate che mi dai sempre
Visto che è il mio primo circuito "senza schema" pronto, posto i due circuiti che ho progettato per il tx e per l'rx e ti faccio alcune domande (aperte comunque a chi vuole rispondere):
Perchè le resistenze si mettono sempre dalla parte della massa e non della tensione?
Nel ricevitore non ho 4,7KOhm ma 5KOhm, è uguale? Purtroppo ho solo resistenze da 330 e da 10k in casa e ho cercato di fare con quello che ho.
Nel ricevitore sperimentalmente cosa dovrei registrare al passaggio di luce infrarossa? Non ho operazionali ne fototransistor, vorrei comunque con un tester verificare che funziona, come posso fare?
Ho provato il circuito, allora diciamo che il tx ha troppa poca corrente per emanare il segnale,provando con un telecomando il rx funziona.
NB: Col cellulare si vede ma è veramente molto fioca l'energia emessa
Misurando la tensione tra la resistenza parallela e il rx si può misurare una variazione di tensione alla ricezione di un segnale.
Domanda: Non si può utilizzare così senza amplificatore operazionale? Cosa cambierebbe?
Mi sembra strano che il LED infrarosso con 30mA sia fiocco. Controlla se hai messo le resistenze giuste (tester).
L' escursione della variazione della tensine sulla resistenza del RX sará abbastanza contenuta.
Con un fototransistore potresti avere da 0 a 5V col fotodiodo avrai meno di 1V.
Puoi misurare anche una escursione piccola con un entrata analogica ma visto che l' escursione é piccola anche l'immunitá da disturbi elettrici sará limitata. Un operazionale potrebbe aumentare la tensione del segnale rilevato.