INFRASUONI

Ciao a tutti,
avrei bisogno che qualcuno mi dia una dritta per un mio niovo progetto.
Dunque, ho necessita' di rilevare degli INFRASUONI ( da 0,001 dino a 20Hz), registrarli e poi convertirli in suoni udibili (o viceversa).
Il tutto poi gestino da arduino Mega.
Qualcuno sa dirmi qualcosa?

Un grazie di cuore e...Buon Natale a tutti.....

Non saprei, ma il range di frequenze che hai indicato mi sembrano problematiche da rilevare correttamente. Ad esempio 0,001Hz sono una oscillazione ogni 1000 secondi: sempre se si parla di suoni "puliti" ossia ciĆ² che rileva il tuo sensore ha SOLO una di quelle frequenze, come fai a rilevarla in meno di 1000 secondi?

... millihertz ? ... :astonished: ... l'unico modo che mi viene in mente di rilevare un'oscillazione simile e' usare degli estensimetri, e rilevarla come deformazione di una struttura ... non certo come suono ...

Se fossero "vibrazioni" prodotte da una macchina o rilevate in una struttura, ci sono accelerometri triassiali in grado di rilevare da 0.1Hz, che si usano di solito nell'analisi delle risonanze e delle vibrazioni in macchine e strutture, e sono gia abbastanza costosi ... piu basso di cosi, andiamo si strumentazione da laboratorio costruita su misura e con parecchi zeri nel prezzo, tutti prima della virgola ...