Ingressi analogici Arduino Leonardo

Salve a tutti, ho intenzione di acquistare Arduino Leonardo. Nelle info è riportato quanto segue: "Ha 20 ingressi/uscite digitali (di cui 7 possono essere usate come uscite PWM e ha 12 ingressi analogici)" osservando l'immagine ho notato che gli ingressi analogici sono solo 6 (A0 A1 A2 A3 A4 A5) e quindi mi è sorto il dubbio....quanti sono in realtà gli ingressi disponibili e utilizzabili fisicamente nella scheda? perchè dovrei collegarci diversi dischi piezoelettrici così da valutarne l'acquisto e l'utilizzo. Grazie in anticipo per il supporto, cordiali saluti.

Ciao, prima di tutto, essendo il tuo primo post, ti consiglio di presentarti QUI e di leggere il REGOLAMENTO ...

... poi, una lettura della scheda del prodotto QUI ti avrebbe tolto i dubbi :

"Analog Inputs: A0-A5, A6 - A11 (on digital pins 4, 6, 8, 9, 10, and 12). The Leonardo has 12 analog inputs, labeled A0 through A11, all of which can also be used as digital i/o. Pins A0-A5 appear in the same locations as on the Uno; inputs A6-A11 are on digital i/o pins 4, 6, 8, 9, 10, and 12 respectively."

Guglielmo

Buonasera Guglielmo, grazie per la cortese e tempestva risposta, provvederò nel leggere e a presentarmi nella sezione da lei indicata. Ammetto la mia non destrezza nella lingua inglese quindi le chiedo quello che forse non ho compreso dal testo... praticamente Arduino Leonardo ha effettivamente 12 ingressi analogici, quindi: A0 - A1 - A2 - A3 - A4 - A5 (raggruppati nella parte ANALOG IN) più altri 6 ingressi presenti nella sezione DIGITAL (4, 6, 8, 9, 10, 12) perciò se collego (ad esempio) 12 dischi piezoelettrici sono in grado di utilizzarli correttamente in analogico, giusto? Grazie ancora in anticipo

NoobTech: ... praticamente Arduino Leonardo ha effettivamente 12 ingressi analogici, quindi: A0 - A1 - A2 - A3 - A4 - A5 (raggruppati nella parte ANALOG IN) più altri 6 ingressi presenti nella sezione DIGITAL (4, 6, 8, 9, 10, 12) perciò se collego (ad esempio) 12 dischi piezoelettrici sono in grado di utilizzarli correttamente in analogico, giusto?

Si, giusto ... ricordando che ciascuno ha una risoluzione di 10 bit ... quindi valori 0 .. 1023 :)

Guglielmo

Sul retro della scheda sono indicati gli altri pin digitali che possono funzionare anche da analogici.

NoobTech: quanti sono in realtà gli ingressi disponibili e utilizzabili fisicamente nella scheda?

Gli ingressi sono in totale 20, perché tante sono le linee di I/O del micro "tirate" sui pin esterni della scheda, di cui 8 solo digitali e 12 usabili sia come linee digitali che come input analogici.