Salve, mi piacerebbe costruire un piccolo robot a quattro zampe, ho guardato diversi tutorial ma non sapendo praticamente nulla di elettronica sono qui per qualche consiglio. Partendo dal presupposto che il mio budget è molto limitato e che non ho mai potuto provare arduino volevo sapere quali componenti acquistare per famigliarizzare con arduino e poterli poi riutilizzare per il robot.
In rete ho visto che i componenti che mi servono dovrebbero essere questi:
Una scheda arduino --> pensavo ad arduino uno anche se non ho ancora capito se posso usare 12 servomotori con questa scheda;
12 servomotori --> 3 per zampa, un modello economico (ho visto i TowerPro SG90 Mini Gear) anche se non ho ancora capito quali caratteristiche devono avere;
1 lipo --> non so quale, comunque dipende anche dagli altri componenti;
fili vari;
un paio di led --> lo userei come "debug visivo" e per rimanere in tema natalizio :D;
una struttura che pensavo di fare con qualcosa di leggero (plexiglass?)
Adesso ho bisogno di voi, cosa compro per iniziare senza spendere troppo in componenti "superflui"?
Di quali altri componenti avrebbe bisogno il robot? A livello di resistenze e altro non so proprio niente...
So che come primo progetto è troppo ambizioso, comunque tengo a precisare che prima seguirò tutti i vari tutorial a partire da quello con il singolo led.
Grazie in anticipo per le eventuali risposte, e buone feste
Io ti consiglierei di partire da qualcosa di piu semplice, perche sinceramente io non saprei da dove partire per costruire un quadrupede.
Sei gia un esperto del C??
se no , ti consiglio di partire a studiare le cose base, perche programmare 12 servo la vedo un po dure, poi fai come vuoi =)
Con la programmazione me la cavo, ho un po' di esperienza, niente di eccezzionale però non sono alle prime armi.
Al contrario non so niente di elettronica, è questo che mi preoccupa principalmente...
frafra800:
Adesso ho bisogno di voi, cosa compro per iniziare senza spendere troppo in componenti "superflui"?
Grazie in anticipo per le eventuali risposte, e buone feste
Altrettanto.
Io per ora non prenderei le lipo e di servo ne prenderei solo 2.
Quale potrebbe essere un buon servo motore economico? Consigli su dove acquistarlo?
Ho trovato in rete uno starter kit con il libro "Primi passi con Arduino" a 57€ e questi componenti:
-Scheda ARDUINO UNO Rev 3 con ATmega328 - completamente assemblata e testata.
-Cavo USB 2.0 maschio (A) / maschio (B). Lunghezza: 1 metro - per collegamento al PC.
-Breadboard 400 contatti con base autoadesiva.
-Fotoresistenza: è un componente elettronico la cui resistenza è inversamente proporzionale alla quantità di luce che lo colpisce. Si comporta come un tradizionale resistore, ma il suo valore in Ohm diminuisce mano a mano che aumenta l'intensità della luce che la colpisce.
-3 LED rossi da 5 mm.
-3 Pz - Minipulsante per montaggio diretto su PCB. Dimensioni: 6x6 mm.
-3 Pz - Mosfet 50 V-0,5A BS170.
-5 Pz - Resistenze da 180 ohm 1/4 di watt 5% - strato di carbone.
-5 Pz - Resistenze da 330 ohm 1/4 di watt 5% - strato di carbone.
-Potenziometro lineare 10 kohm - 1/2 watt.
-LED RGB da 5 mm.
-Buzzer senza elettronica da circuito stampato.
-Servo micro 9g -23x12,5x30mm.
-Potenziometro Slider 10 kohm
-Confezione 10 Pz Jumper maschio-maschio nero.
-Confezione 10 Pz Jumper maschio-maschio rosso.
-Connettore strip maschio 40 poli - passo 2,54mm.
io ho preso lo stesso kit per natale, pero mi sembra quello piu costoso con anche libro di esperimenti e qualche pezzo in piu e mi sta piacendo un sacco!!!