Iniziare con Arduino

Ciao!
Sono nuovo del forum, sono al primo anno di informatica e ho già qualche base di C++.
Siccome fino a ottobre non ho lezioni ed esami (siccome sono in regola) volevo espandere un po' gli orizzonti e pensavo ad arduino.
Il problema è che non saprei minimamente da dove cominciare. Avrei bisogno ovviamente di guide per iniziare piccoli progetti.
Mi spiegate magari le varie differenze di modelli e pack?

Quando diventerò bravo sarebbe interessante magari lavorare ad una stazione metereologica o un elicottero, ma quanto verrebbe a costare?
Grazie per le info!

Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni
e a leggere il regolamento: Regolamento

Il consiglio è di iniziare con Arduino Uno e un kit con libro dove ci sono i primi tutorial.
Poi non male sarebbe prendere anche un libro di elettronica di base.

Per progetti avanzati il costo non è poco, ma non è il costo di Arduino che incide ma dalla qualità dei componenti che utilizzerai.
Se per stazione metereologica ti basta un sensore economico di temperatura/umidità, spendi poco.
Ma se ci vuoi aggiunge anemometro, sensori migliori, etc. allora il costo sale.

Poi, per essere precisi. Arduino è pensato per pilotare circuiti (ovvero fare da controllore).
Con una scheda ethernet puoi fare qualcosa di tipo web, ma non cose "pesanti". Arduino non è un computer vero e proprio (si parla di MCU e non CPU non a caso)
In quel caso meglio l'accoppiata Rasberry/Arduino. Raspy per la parte web e Arduino per il controllo circuiti. Oppure, Arduino Yun.