Iniziare con Arduino

Ciao a tutti,
sono uno studente appassionato di robotica e volevo iniziare qualche progetto con un mio amico.

PREMETTO: siamo in terza liceo scientifico e né io né lui abbiamo alcuna base di programmazione o elettronica.

Per questo motivo vi chiedo alcune cose:

• che libro dovrei comprare per imparare le basi di programmazione e il linguaggio di arduino? In caso ci sono guide altrettanto valide su internet?
  • stesso discorso per arduino: dovrei comprare un libro (se sì quale) o ci sono guide su internet abbastanza chiare?
  • che kit/arduino dovrei comprare?
  • ci sono progetti gia fatti sul sito da seguire?

P.S. Su internet ci sono molte guide e ho visitato anche molto spesso il vostro forum per trovare i link più utili, ma tutte le guide online che ci sono danno per scontato alcune basi/alcuni termini di cui io non ho la minima conoscenza.

Vi ringrazio per l'aiuto

Ciao,
hai già visto QUESTO e QUESTO ?

Da acquistare, in Italiano, c'è QUESTO che è molto valido :slight_smile:

Per un introduzione all'elettronica, puoi fare questa ricerca con Google "imparare l'elettronica partendo da zero pdf" ... sicuramente troverai un bel libro, in .pdf, che pubblico molto tempo fa Nuova Elettronica. Non posso metterti il link perché ... pur essendo Nuova Elettronica ormai fallita, comunque il materiale è soggetto a copyright ... ma vedrai che con una ricerca su Google lo trovi al primo colpo ... :wink:

Buona lettura,

Guglielmo