Iniziare...

Ciao a tutti! Sono da sempre appassionato di computers e informatica in generale e da qualche anno di robotica. Al momento mi diletto con qualche kit Mindstorms NXT 2.0 e sensori della Hi Technic, ma sono molto interessato alla piattaforma Arduino.

Vorrei partire costruendo un robottino basato sulla Arduino Uno e dotato (almeno all'inizio) solo di un sensore a ultrasuoni per evitare gli ostacoli. Naturalmente avendo appena iniziato ad affacciarmi ad Arduino, vorrei chiedere diverse cose, sia dal lato hardware che da quello software. Per comprendere meglio il tutto vorrei fare riferimento al progetto che ho in mente e chiedere via via ciò che non mi è chiaro.

Partiamo, ho detto che la scheda scelta come controller è la Arduino Uno, essa andrebbe alloggiota su uno di questi due telai:

Telaio 1

Telaio 2

Ora, entrambi i telai sono dotati di 2 motori. Qualche domanda in questione:

1. I motori a quali pin della scheda andrebbero collegati in modo da averne il controllo?
  2. A livello software, come azionare un motore è sufficiente usare l'istruzione HIGH relativa al pin di connessione o dovrei utilizzare istruzioni apposite per la gestione dei motori?

Naturalmente, occorre che il tutto sia alimentato! Quindi mi occorrerà una batteria che sia in grado di fornire una alimentazione sufficiente per: la scheda controller, i motori e il sensore a ultrasuoni. Domandine:

1. Che batteria mi consigliate (magari facendo riferimento al sito segnalato :))?
  2. Non mi è chiaro dove (in entrambi i telai) dovrebbe essere montanta una eventuale batteria, qualcuno può darmi illuminarmi?

Per adesso, mi viene in mente solo questo. Grazie e scusate la scocciatura, ma ho voglia di imparare e dopo aver studiato un pò di teoria, mi piacerebbe andare al lato pratico! :slight_smile:

per il controllo dei motori io ho sempre usato il PWM che pilota un MOS, l'uscita dell'arduino (pochi mWatt) non è un grado di azionare direttamente il motore! nella sez referenec trovi tutto quello che ti serve sul PWM! per la batteria non so, può darsi basti una normale batteria a 12 tipo quella degli allarmi o UPS, ma magari se i motori vanno a 24, o consumano troppo devi metterne 2!
con i 12 v ci puoi mandare anche lìarduino

Quindi se non ho capito male, dovrei collegare il motore ad un pin PWM della Uno e poi con l’istruzione analogWrite(), da codice, indico al motore di muoversi o fermarsi. Giusto? Ma continua a non essermi chiara la questione della alimentazione del motore. L’alimentazione viene presa dal PWM o da un collegamento diretto con la batteria? Grazie.

devi usare un transistore o un MOSFEt per interrompere l' alimentazione del motore; un uscita del Arduino non ha abbastanua potenza da pilotare direttamente un motore.
Ciao Uwe

Personami ma non so neanche cosa siano un transitore e un mosfet... :blush:

Del resto ho appena iniziato... Quindi occorrerebbe una batteria per la scheda e una per i motori? Non penso, però come detto, non saprei. Gli chassis in questione sono fatto per Arduino quindi penso che prevedano una sorta di alimentazione per i motori. In sostanza il robot che vorrei realizzare, oltre alla scheda controller e ai motori dovrebbe avere un sensore a ultrasuoni, quest'ultimo penso possa essere alimentato direttamente dalla Uno. Correggetemi se sbaglio. Grazie e scusate le domande elementari, ma al momento sono proprio ai fondamentali con Arduino.