Input Arduino

Ciao a tutti,
ho un problema di progettazione. Sto comprando un waveshield per poter costruire una rudimentalissima “intelligenza artificiale”. In pratica Arduino deve riprodurre un file audio che contiene una certa frase e l’utilizzatore deve poter interagire con esso. Il punto è che devo fornire questi input ad una distanza di circa 20 cm. Gli switch devono essere sulla breadboard. Giusto? Come posso fare? che altro tipo di input si può usare?
Potrebbe essere una domanda idiota, perdonatemi: sono un principiante :smiley: :smiley:

Dei semplici fili ti coprono senza problemi tragitti di 20 cm. Sono solo dei pulsantini, quelli posti a 20 cm, giusto?

non e’ che vuole dare l’input stando a 20 cm? altrimenti mi sembra una cosa da non chiedere se basta uno switch su prolunga

stando a 20 cm si potrebbe provare un emettitore ad infrarossi e ricevitore, quando la luce riflessa torna indietro lo interpreta come chiusura di uno switch?

qualcuno ha mai usato sistemi simili, puo’ tornare utile

Grazie per la risposta. Dal punto di vista dalla programmazione è tutto chiaro. Ho qualche dubbio sulla realizzazione pratica. A che serve una breadboard? Poniamo che devo inserire due led. Entrambi devono avere un piedino in GND, ma poichè ce n'è uno solo uso la breadboard. E' giusto? Poniamo che io usi una breadboard, lo switch lo collego a cosa? Questo domande sono dovute al fatto che non ho mai costruito circuiti avanzati, quindi non ho proprio idea di come fare :~ :~ Grazie mille

reizel so che la domanda è sciocca, ma sono all'inizio :grin:

arduaudio, finisce sempre che qui pensiamo oltre il "normale" :sweat_smile:

per capire le basi di come collegare led e pulsantini da un occhiata al tutorials

http://arduino.cc/en/Tutorial/HomePage

ti apri gli esempi e vedi come si collegano i componenti, e' intuitivo

sulla breadboard si fanno i prototipi per imparare e testare, e' comodissima, guarda gli esempi con led e pulsantini