input da tastiera in uno sketch

e' da poco che tento di usare Arduino;

E' possibile inserire in uno sketch una istruzione che registra l'input (un numero per es.) da tastiera tramite il serial monitor ?

Cioè se io digito 110 lo inserisce nella variabile per es x;
poi il resto del programma userà x.

grazie

Ciao,
essendo il tuo primo post, ti chiederei cortesemente di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con attenzione il REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo

P.S.: In merito al tuo problema, studiati i metodi della classe Serial ... vedrai che trovi ciò che ti occorre ...

Con riferimento alla tua presentazione …

gian68:
mi interessa Arduino e imparare un po’ di programmazione nel suo linguaggio (se ho capito bene un sottoinsieme di C);

… che NON è un sottoinsieme del ‘C’, ma anzi è C/C++ :slight_smile:

Inoltre, sempre relativamente alla tua domanda, se fai un po’ di ricerche sia qui che con Google per “Arduino lettura da seriale” … escono circa 27’000 risultati :wink:

Guglielmo

Nello specifico cerca Serial.parseInt() che può aiutarti

Ho risolto;

ho scoperto che esiste toInt() che cambia una stringa in numero …
grazie a tutti

Per la precisione la toInt() cambia una String in numero.
Ovvero la usa la classe/libreria String. Una stringa in C è un array di char terminato da NULL ovvero 0 ovvero '\0'
Stai usando quindi variabili oggetto di tipo String.
Occhio che la libreria String può dare problemi di memoria su Arduino Uno che ha solo 2Kb di SRAM