Input da web per arduino!!

Ciao a tutti ragazzi,
Vorrei fare un domanda abbastanza ricorrente in quest forum, ma non ho ancora trovato la risposta che mi interessi davvero, sto cercando di collegare la luce di camera mia ,inizialmente e poi vorrei espandermi in tutta la casa, ad arduino e controllarla con una semplice pagina web. Qui il dilemma, in giro per la rete ho trovato molte guide su come fare questa cosa, ma tutte creavano una pagina web al interno del codice di arduino con Client.print(), ma questa soluzione non mi ispira per nulla, vorrei creare io un sito dove poi andare a prendere i dati con arduino, ma non ho trovato nulla a riguardo, voi sapreste indirizzarmi verso qualcosa oppure darmi dei consigli su come fare ancora meglio linkarmi qualche guida?

Grazie mille ragazzi in anticipo a chiunque mi risponderà !! :slight_smile: :slight_smile: :slight_smile: :slight_smile: :slight_smile: :slight_smile:

please help me!?!?!?!?

joker320t: please help me!?!?!?!?

Un po di pazienza. non siamo quá per risponderti entro 24 minuti.

Oltre questo in Italia non é permesso la modifica del impianto elettrico da privati senza una certificazione di un perito.

Ciao Uwe

va bhe, l'impianto elettrico in camera mia l'ho fatto io, sul tempo di risposta hai ragione chiedo perdono. Se ti fa piu piacere posso scrivere per controllare dei led tramite web, no problem!!

Non hai specificato l'hardware che possiedi, ma se hai arduino UNO e una ENC .... puoi fare giusto un led.

Si sceglie una strada e si studia per quella, dai diversi topic che hai aperto sullo stesso argomento parli di app android, webserver esterno, webserver su sketch, dovresti studiare 3 metodi diversi e ci metti 3 anni.

sai programmare in ambiente android? vuoi fare un app android e se domani ti compri un iphone? vuoi farlo su server esterno host? sai programmare php js java jquery? sai programmare arduino?

deciditi, su internet i metodi ci sono tutti, devi solo scegliere

app android per arduino ci sono già basta scaricarle da google play C'è anche un altra possibilità, caricare una paginetta su SD di arduino

Ma poi ti ritrovi dall'accendere un led a gestire tutta la casa e le cose cambiano di nuovo, (rete ethernet in tutta la casa, wifi che funziona una volta si e una no, protocollo 485 che comporta una ristrutturazione del software e dell'hardware), un arduino solo non ti basta, l'impianto elettrico non sarà predisposto, i relè e i carichi inchiodano le schede e i problemi saltano fuori come funghi. Non esiste una guida ufficiale per fare queste cose, come non esiste una casa uguale all'altra.

ciao

hahahaha guarda l’iphone se vuoi lo lascio pure a te, grazie. :smiley:

Io ho un arduino uno r3 ma per ora non chiedo troppo vorrei iniziare da zero praticamente sto studiando l’ambinete android ma ora non e’ la mia priorità, quello che vorrei riuscire a fare per ora e’ tramite un web page comandare 3 o 4 relè, giusto per capire come fare! fatto questo si puo implementare la cosa come si vuole.

Comunque quello che chiedo e’ comandare arduino da una pagina web creata da me non nel codice di arduino, e su un host locale non mi interessa poter mandare comandi anche quando non sono connesso alla rete locale.

can you help me?

joker320t: va bhe, l'impianto elettrico in camera mia l'ho fatto io

... richiamo la tua attenzione sul punto 15 del REGOLAMENTO (... che dovresti aver letto) ed in particolare sui punti 15.2 e 15.3, quindi ... mi raccomando ... non costringermi ad intervenire ... ;)

Guglielmo

bene creati una pag html con un po’ di js sul tuo PC e spedisci GET o POST all’IP di arduino, dovè il problema?

Prima di tutto scusa Gulielmo per la questione del regolamento!! Secondo tutti molto simpatici un questo forum!! A parer mio se una persona scrive una questione in un forum vuol dire che comunque quella cosa non la sa e mi da abbastanza fastidio che la gente risponda come se sapessa tutto. Detto questo sono a conoscenza delle migliaia di app per il controllo di arduino a quale soddisfazione si ha nel usare una cosa che e' stata fatta da altri se si può fare da se? Io sono del idea che se uno vuole imparare a fare qualcosa bisogna mettersi di buona volontà fare.

Grazie del consiglio provero a usare php e vedere cosa succede! Potresti linkarmi qualcosa che parla di arduino e php?

... se ho ben capito quello che vuoi fare, direi che la soluzione è creare un tuo sito dove imposti tutti i tuoi parametri, dopo di che, scrivi un programma php che, interrogato da Arduino con una semplice HTTP GET, ritorna i parametri che tu hai impostato nella/e tua/e pagina/e web (... e che magari hai salvato in un piccolo DB mySQL).

Come esempio basta che guardi nell'IDE sia per la Ethernet che per la WiFi, gli esempi di Arduino client (che è poi il tuo caso ... Arduino Client interroga il tuo server e recupera i parametri che tu, sul server, hai impostato)

Guglielmo

GRazie mille per la risposta andrò sicuramente a vedermi gli esempi :slight_smile: :slight_smile: :slight_smile:

mi da abbastanza fastidio che la gente risponda come se sapessa tutto.

Vedo che il concetto del forum continua a non essere chiaro!!

Non è una questione di sapere tutto e il forum non è un wikipedia di arduino, vieni qui poni una domanda su un progetto, possibilmente mai realizzato, voglio fare una cosa mai fatta … ne discutiamo? allora tutti noi ci mettiamo a valutare … “azz che idea!!! interessante” un utente che inventa qualcosa di diverso … mi interesso e ti seguo … perchè no, mi ci metto dietro anch’io.

Tu stai chiedendo una cosa trita e ritrita che se cerchi bene la fai da solo.
Ti ho esposto quali possono essere le problematiche perchè effettivamente ci sono e le incontri nel tempo, non subito, man mano che il progetto si sviluppa e si arricchisce di idee, fino ad arrivare a un punto che non puoi più aggiungere, ma devi ristrutturare tutto e buttare quello che hai fatto per ricominciare da zero.
es: lavori 3 mesi a un software esagerato web locale, web remoto, tutto funziona alla perfezione ora passo all’installazione e amaramente ti accorgi che non funziona un bel niente, il sistema non risponde come dovrebbe, si inchioda dopo qualche ora o qualche giorno e ci metti settimane di test per capire il perchè. Poi ti accorgi che il sistema occupa troppo spazio, poi ti accorgi che è troppo lento, poi ti accorgi girando e studiando che esistono protocolli web molto più performanti ricominciando nuovamente da zero.
Quando hai capito il tutto decidi 2 cose … basta non fa per me … ok ricomincio da capo… Non ignorare i suggerimenti poiché non sono detti così tanto per dire

quindi decidi cosa fare da subito e immagina il risultato finale, valuta bene, tanto gli argomenti li toccherai tutti comunque durante lo studio software e hardware di arduino.

Non è possibile chiedere un link per imparare il php:
Ti compri uno spazio web 30 euro l’anno e pensi cosa potresti fare, ti iscrivi ai forum dedicati e impari il php e il java … html.it dove sono iscritto anch’io può essere un buon inizio

non esiste un link per creare un app android, ti scarichi l’ambiente e cominci con un button, sfondi, icone varie … ti iscrivi al forum e impari

poi dopo avere qualche base tra 1/2 anni le applichi su arduino … se non accetti questo significa che vuoi un copia e incolla che non riuscirai a modificare e modellare alle tue esigenze

Se ho travisato le tue conoscenze allora perdonami e poni meglio il quesito possibilmente senza commentare simpatie, arroganze ecc ecc, sul forum ITA chi può aiutarti su questo argomento li conti su una mano sola.