Ciao a tutti, primo post qui e quindi un grazie a chi mi saprà indirizzare.
Ho un Arduino UNO e vorrei leggere un input digitale per determinare una condizione di allarme. Il mio sensore restituisce +5.5V se allarmato. Se applico questa tensione ad uno degli ingressi digitali, friggo tutto al primo allarme? Oppure c'è tolleranza sufficiente?
Ho cercato in giro ma normalmente ci sono casi in cui l'input è decisamente più alto, e quindi utilizzano una resistenza. Io vorrei fare senza.
aggiungi un diodo in serie all'uscita così da avere una caduta di tensione di circa mezzo volt và bene uno della serie 1n4001-7
Non è corretto. I diodi ti danno una caduta di tensione di circa 0.7V se la corrente è "almeno" 10-20 mA. Sotto questa corrente la caduta di tensione è trascurabile, quindi tutti gli 5.5V cadrebbero sull'ingresso.
E comunque se proprio deve aggiungere un componente è meglio una resistenza...
parliamo di una lettura digitale che è regolata da TTL (1 o 0 )quindi dovrebbe andare bene uguale.
Il pin in input assorbe correnti quasi pari a zero quindi la resistenza non mi sembra la cosa migliore, ma si potrebbe fare anche così.
aggiungi un diodo in serie all'uscita così da avere una caduta di tensione di circa mezzo volt và bene uno della serie 1n4001-7
Non è corretto. I diodi ti danno una caduta di tensione di circa 0.7V se la corrente è "almeno" 10-20 mA. Sotto questa corrente la caduta di tensione è trascurabile, quindi tutti gli 5.5V cadrebbero sull'ingresso.
E comunque se proprio deve aggiungere un componente è meglio una resistenza...
Janos, stai esagerando un po´con le correnti, non é cosí netto, ma hai ragione se non hai corrente non hai una tensione che cade sul diodo. Visto che le entrate sono ad alto impedenza la corrente é minima e la tensione sul diodo é anche minima.
@neutrino
puoi usare un diodo zener da 4,7V tra entrata Arduino e massa (anellino verso massa anellino verso l'entrata) e collegare l'ucita del sensore con un resistenza di 1k a 10kOhm. cosí vai sul sicuro se per qualche causa la tensione sull uscita del sensore si alza un pochettino.
Il tuo sensore potrebbe decidere di dare i numeri e far danno, fai come ti dice il grande Uwe, resistenza e zener, se non trovi il 4v7 va bene anche il 5v1. L'unica cosa di cui non sono sicuro è che l'"anellino" (catodo) vada collegato a massa, di solito lo zener si collega al contrario: +V-Res-K-A-GND, prelevando tra Res e K una tensione che è appunto quella di zener
Menniti, mi hai messo la pulce nell orecchio. Preso un zener e provato e hai ragione;
Menniti , hai ragione!!! L' annelino del diodo zener va all'entrata di Arduino e l' altro piedino a massa.
Scusate Ciao Uwe
ma l'optoisolatore secondo te è in grado di far passare tutta la gamma 0-5V sull'uscita in modo perfettamente proporzionale all'ingresso? lui parla di ADC.
ma l'optoisolatore secondo te è in grado di far passare tutta la gamma 0-5V sull'uscita in modo perfettamente proporzionale all'ingresso? lui parla di ADC.
menniti nel titolo scrive "input digitale a 5.5V: fattibile?"
E rileggendo non parla mai di segnale analogico o ADC.
Risposta aggiuntiva come nota per la cronaca. Un Optoisolatore non trasferisce segnali analocici; la risposta sull' uscita non é proporzionale alla corrente in entrata. Esistono optoisolatori che hanno un LED ma 2 fototransistori. Mettendo un fototransitore come retroazione al pilotaggio del LED si riesce ad trasferiere un segnale analogico all'uscita isolata.