input digitale a 5.5V: fattibile?

Ciao a tutti, primo post qui e quindi un grazie a chi mi saprà indirizzare.

Ho un Arduino UNO e vorrei leggere un input digitale per determinare una condizione di allarme. Il mio sensore restituisce +5.5V se allarmato. Se applico questa tensione ad uno degli ingressi digitali, friggo tutto al primo allarme? Oppure c'è tolleranza sufficiente?

Ho cercato in giro ma normalmente ci sono casi in cui l'input è decisamente più alto, e quindi utilizzano una resistenza. Io vorrei fare senza.

Grazie a tutti. :.

la resistenza si mette ma per limitare l'amperaggio se non erro.
Gli ingressi arduino arrivano fino a 6V, controlla nel datasheet dal ufficiale dell'atmel: http://www.atmel.com/dyn/products/product_card.asp?part_id=4720

aggiungi un diodo in serie all'uscita così da avere una caduta di tensione di circa mezzo volt và bene uno della serie 1n4001-7

aggiungi un diodo in serie all'uscita così da avere una caduta di tensione di circa mezzo volt và bene uno della serie 1n4001-7

Non è corretto. I diodi ti danno una caduta di tensione di circa 0.7V se la corrente è "almeno" 10-20 mA. Sotto questa corrente la caduta di tensione è trascurabile, quindi tutti gli 5.5V cadrebbero sull'ingresso.

E comunque se proprio deve aggiungere un componente è meglio una resistenza...

parliamo di una lettura digitale che è regolata da TTL (1 o 0 )quindi dovrebbe andare bene uguale.
Il pin in input assorbe correnti quasi pari a zero quindi la resistenza non mi sembra la cosa migliore, ma si potrebbe fare anche così.

Janos:

aggiungi un diodo in serie all'uscita così da avere una caduta di tensione di circa mezzo volt và bene uno della serie 1n4001-7

Non è corretto. I diodi ti danno una caduta di tensione di circa 0.7V se la corrente è "almeno" 10-20 mA. Sotto questa corrente la caduta di tensione è trascurabile, quindi tutti gli 5.5V cadrebbero sull'ingresso.

E comunque se proprio deve aggiungere un componente è meglio una resistenza...

Janos, stai esagerando un po´con le correnti, non é cosí netto, ma hai ragione se non hai corrente non hai una tensione che cade sul diodo. Visto che le entrate sono ad alto impedenza la corrente é minima e la tensione sul diodo é anche minima.

@neutrino
puoi usare un diodo zener da 4,7V tra entrata Arduino e massa (anellino verso massa anellino verso l'entrata) e collegare l'ucita del sensore con un resistenza di 1k a 10kOhm. cosí vai sul sicuro se per qualche causa la tensione sull uscita del sensore si alza un pochettino.

Ciao Uwe

lesto:
[...]
Gli ingressi arduino arrivano fino a 6V, [...]

questo risolverebbe il problema, ma non ho trovato conferme al link (mi scuso se non ho cercato bene).

I pin dell'Atmega reggono fino a 6V (è scritto sul datasheet del micro) però stiamo parlando di condizione limite.

Ok, meglio quindi regolarmi con un componente in più che rischiare un fritto.

Grazie a tutti.

Il tuo sensore potrebbe decidere di dare i numeri e far danno, fai come ti dice il grande Uwe, resistenza e zener, se non trovi il 4v7 va bene anche il 5v1. L'unica cosa di cui non sono sicuro è che l'"anellino" (catodo) vada collegato a massa, di solito lo zener si collega al contrario: +V-Res-K-A-GND, prelevando tra Res e K una tensione che è appunto quella di zener :smiley:

Menniti, mi hai messo la pulce nell orecchio. Preso un zener e provato e hai ragione;
Menniti , hai ragione!!! L' annelino del diodo zener va all'entrata di Arduino e l' altro piedino a massa.
Scusate Ciao Uwe

errare umano est
perseverare ovest
:slight_smile:

BrainBooster:
errare umano est
perseverare ovest
:slight_smile:

molto meglio l'inglese del latino, eh bb? ]:smiley: (una volta tanto che posso pungolarvi io.... :grin:)

ma era una battuta (copiata fra l'altro) :grin:

ok, ma i miei errori sono miei, fatti in casa. :wink:

... eh le cose casalinghe sono sempre le migliori :wink:

Eh, sì. Lo zener se lo colleghi col K a massa funziona come un diodo normale. Invertendolo si sfrutta l'effetto zener.

Ciao,

altrimenti puoi mettere un optoisolatore tipo 4N35 con una resistenza.

Ciao,
Marco.

ma l'optoisolatore secondo te è in grado di far passare tutta la gamma 0-5V sull'uscita in modo perfettamente proporzionale all'ingresso? lui parla di ADC.

ma l'optoisolatore secondo te è in grado di far passare tutta la gamma 0-5V sull'uscita in modo perfettamente proporzionale all'ingresso? lui parla di ADC.

menniti nel titolo scrive "input digitale a 5.5V: fattibile?"
E rileggendo non parla mai di segnale analogico o ADC.

Risposta aggiuntiva come nota per la cronaca. Un Optoisolatore non trasferisce segnali analocici; la risposta sull' uscita non é proporzionale alla corrente in entrata. Esistono optoisolatori che hanno un LED ma 2 fototransistori. Mettendo un fototransitore come retroazione al pilotaggio del LED si riesce ad trasferiere un segnale analogico all'uscita isolata.

Ciao Uwe