input-output con Arduino Mini ...

Salve a tutti, è il mio primo post a questo forum... Vado subito al sodo: Per un'automazione di un personaggio per il prossimo presepe sto utilizzando la versione Mini applicata a una scheda relè creata appositamente su millefori. Da descrizione tecnica di Arduino Mini c'è scritto che ha 14 "Digital I/O Pin" ma dallo schema della scheda ne vedo segnati solo 12 :-/ Ho impostato i pin 13-12-11-10-7-6 come OUTPUT applicati a 6 relè tramite resistenza (tranne il 13), transistor e diodo di ricircolo, e impostato i pin 2-3-4-5-8-9-(0-1) in modalità INPUT. Domanda: Quali sono i pin Digital I/O "0" e "1" ?? Perchè io li ho collegati (molto probabilmente sbagliando) ai pin 0 e 1 che corrispondono ai pin di trasmissione ( Rx e Tx ) come mi sembra valga anche per ARDUINO UNO e 2009... e non mi funzionano :-/ correndo il rischio anche di daneggiare irrimediabilmente la scheda!! :o :'( Altro problema che ho riscontrato è durante l'accensione o il reset di Arduino Mini: il relè al pin 13 incomincia a vibrare per un paio di secondi e anche il relè al pin 6 si eccita e ci rimane per 4-5 secondi :o , i relè poi si spengono in attesa dei segnali in INPUT come da software... :-? Quali soluzioni adottare ? spostare i relè dai pin 13 e 6 ? Grazie a chi mi può chiarire l'inghippo ! :)

Ciao paolo_cnv

Per essere chiaro: parliamo dell' Arduino mini, non del Arduino mini pro.

Il pin D13 lo trovi sul immagine in basso sulla pagina http://arduino.cc/en/Main/ArduinoBoardMini

Il pin digitale 0 é RX e il 1 é TX.

Il pin D13 viene usato dal bootloader all'accensione o al reset. Per evitare il pilotaggio iniziale del relé dovresti non usare il pin D13 oppure modificare il bootloader (cosa abbastanza lavorosa e impegnativa)

Il pin 6 non dovrebbe avere questo effetto. Sei sicuro di non aver sbagliato il pin e hai preso il pin D1 o D0 ?

Puoi usare i pin analogici da A0 a A5 come pin digitali entrata/uscita con la numerazione da 14 a 20. Per i pin A6 e A7 non so dirtelo.

Ciao Uwe

Grazie uwefed.

Si, parlo di Arduino mini e non di Arduino mini pro.

Per i pin digitali 0 (RX) e 1 (TX) mi sono accorto che non
avevo finito di saldare le piste ! :stuck_out_tongue:

Per il Pin 13 penso di escluderlo del tutto e se mi servirà in futuro lo userò al massimo come un Digit di Input, modificare il bootloader non ci penso proprio non saprei neanche come e dove farlo ! :-/

Non sono riuscito a risolvere il problema del pin 6, ho notato che è alla stessa altezza del pin 13, ho controllato le piste e pulite con la trielina ma niente… :-/

Domanda…
Per utilizzare i pin analogici da A0 a A5 come pin digitali
entrata/uscita devo utilizzare sempre il comando “pinMode” ?
Grazie
Ciao

Paolo

OK fatto!

Spostato i relè dai pin 13 e 6 ai pin 14 e 15 e sembra funzionino senza problemi ! :D

ho ancora il pin "0" di input che non mi funziona... si auto accende... nonostante abbia messo una resistenza da 5k verso massa! >:(

non è che essento il pin di RX ci sia qualche conflitto ?? :-?

Paolo

Dopo 2 giorni di intense prove :-/
sono venuto alla conclusione che:

I pin TX e RX di arduino mini in modalità INPUT
è meglio non usarli !

I pin 13 e 6 di arduino mini in modalità OUTPUT
è meglio non usarli !
I pin 13 e 6 però funzionano bene in modalità INPUT !

Ciao ciao !
:sunglasses:

Paolo_cnv