input output multipli

Buongiorno a tutti,
avrei bisogno di un consiglio, mi sto costruendo un pannello con pulsanti interruttori led e altro, per fare una specie di pannello cablato, per fare i test dei vari progetti che provo .
Vorrei poter inserire sul pannello una decina tra pulsanti e interruttori e una decina di led.
Ho visto che si possono usare degli ic, usando pochi fili rispetto a quelli che si userebbero per i collegamenti singoli,ma non ho trovato nulla che dia uno schema e un listato adeguato.

qualche consiglio?

grazie

A quali IC (Integrated Circuit, circuito integrato) ti riferisci?
posso immaginare che forse intendi dei registri a scorrimento (con ingresso parallelo per gli input e seriale per gli output) ma la tua domanda è estremamente vaga ed è complicato aiutarti.
Spiega meglio cosa vorresti fare e vedrai che una soluzione si trova facilmente.

ho visto che ci sono i " 74hc595, 74hc165, e i 4021" che possono fare quei tipi di collegamenti, ma restando sul fatto che preferirei usare meno fili possibili, ho visto che si potrebbero interfacciare i 74hc165 con i 74hc595.

ma nel mararsma di schemi e sketch, non ne ho trovato uno che mi dia una schema e un software con relative librerie se necessarie, per poter collegare 8 led e 8 tra interruttori e pulsanti.

avresti qualche cosa tu da suggerirmi?

grazie

MCP23017, 16 porte utilizzabili come input o output, fino a 8 chip indirizzabili sulla stessa linea di comando (I2C).

Qui la libreria per l'uso.

Ciao, Ale.

Utilizzando lo 74HC595 si possono comandate 8 led/pulsanti con 3 PIN, per il circuito puoi vedere qui

Si possono inoltre incrementare le uscite per multipli di 8 utilizzando altri 74HC595 a cascata.

In rete esistono comunque parecchi altri tutorial.

Enrico

come dicevo sò dei 595 da collegare in cascata per i led e dei 165 per gli ingressi,
ma non ho trovato nessuno schema che per esempio mi dica come collegare due 595 con due 165 e il relativo programma
mi sto interessando del MCP23017, mi sembra interessante, l'importante è trovare esempi e schemi

grazie

X i 595 guarda qui, non conosco gli 165.

Saluti
Enrico

…. e qua per i 165.

Enrico