Inserimento interruttore su jack 2.1

Ciao a tutti, per mie esigenze su un progetto di nome Ardu-Does ho necessità di alimentare arduino dal jack nero 2.1 con alimentatore esterno da 5v, ho infatti preparato un contenitore per il progetto in cui il jack in questione esce direttamente all'esterno e quindi l'alimentatore rimarrà esterno..

Il problema è che vorrei inserire un interruttore che spenga Arduino quando ne ho la necessità, ma vista la conformazione del contenitore che ospiterà il progetto non posso inserirlo a monte dell'alimentatore, ovvero interrompere la 220V.

Avevo quindi pensato di interrompere il polo positivo direttamente sul jack di Arduino nel punto in cui tale polo è saldato sulla scheda tramite un taglio con uno di quei trapani di precisione, e li inserire un interruttore...

In realtà in corrispondenza di questa interruzione inserirei uno strip a 2 pin che se ponticellato riporterebbe un Arduino "originale", se invece inserito un interruttore avrei la versione modificata per la mia esigenza.

Logicamente il tutto stando attento a non rovinare nessun componente! Secondo voi è fattibile?
Grazie

Non puoi nemmeno mettere un interruttorino prima del jack da inserire (dove hai già la CC invece della AC) ?

NO...
il fatto è come avevo già spiegato ma malamente :roll_eyes: ho già preparato il contenitore del progetto dove il connettore è già predisposto su un foro dello stesso contenitore...

Per adottare la tua soluzione dovrei interrompere il cavo del trasformatore ma mi sembra poco estetico :cold_sweat: :cold_sweat:

puoi anche interrompere la pista che va' dal jack al diodo di protezione, pero' non puoi forare per mettere una strip. sotto c'e' il piano di massa.

e comunque non puoi alimentarlo con 5V sul jack, ne servono almeno 7V

andrea76:
Per adottare la tua soluzione dovrei interrompere il cavo del trasformatore ma mi sembra poco estetico :cold_sweat: :cold_sweat:

1° la sicurezza 8sempre conunque ed ad ogni costo)
2° la funzionalità una cosa dev essere pratica e funzionare (e sicuroa punto 1)
.
.
10° L'estetica

in altre parole privilegia sempre i primi due punti...l'estetica viene dopo, molto, molto dopo!!! ]:slight_smile: ]:slight_smile: ]:slight_smile:

[OT]
@Brunello Ho letto di questi 5v su la presa jack che non vanno bene, anche se a me funziona tutto egregiamente, oltre Arduino c'è una shield GSM e una scheda con 4 relé a 5v alimentata direttamente da Arduino.
Addirittura mi hanno consigliato di usare i 5v per non stressare i componenti con lo scopo di trasformare i volt in entrata a 5v
Comunque questo non è un problema ho molti alimentatori e credo di possederne 1 a 7.5v... quello che uso attualmente è un 5v a 3A.
Ritorniamo al problema di questo post.
[/OT]

La mia idea quindi è fattibile? Ovvero interrompere il polo positivo?
Quando parlavo di inserire uno strip a 2 pin non intendevo bucare la scheda ma saldarlo all'estremita di 2 fili... lo sò è esteticamente brutto ma alla fine rimane all'interno del contenitore del progetto

@Martinix hai ragione dal punto di vista estetica: la mia era una semplice curiosità magari è uno spunto per i progettisti di Arduino ad inserire questo ponticello nella REV4!!! 8)

etto di questi 5v su la presa jack che non vanno bene, anche se a me funziona tutto egregiamente

Prova a scollegare il cavo USB e poi dimmi se funziona

Ti spiego:
Se colleghi solo l'alimentazione esterna. hai una caduta di tensione provocata dal diodo e dal regolatore, di circa 1,6V, quindi entrando con 5V ti ritrovi solo 3,4V a disposizione ( se hai un multimetro controlla )
Poi collega la porta USB e controlla ora quanto c'e' sul pin 5V. vedrai che ' quasi 5V ( la porta USB non eroga esattamente 5V )

Su Arduino c'e' un operazionale che controlla se e' presente un alimentazione esterna, in modo da scollegare quella proveniente dalla porta USB.
E questo si verifica quando sul pin Vin ( dopo il diodo di protezione all'ingresso del jack ) c'e' una tensione maggiore di 6,5V.
Quindi entrando con 5V non commuta e rimane alimentato dalla USB.
Se poi la USB non e' collegata, come dicevo stai alimentando il tutto a 3,4V

Mi hai convinto...
Evidentemente alimento tutto a 3.4 v...

Ho trovato questo di un vecchio switch della d-link (vedi attachments)

7.5 volt sembrano ok... e 1A è sufficente per la shield gsm (min 750mA - max 1000mA se lavora con GPRS ma io la uso solo per inviare/ricevere SMS)
Spero che per gli atri accessori bastino i mA avanzati dalla shield GSM gioco sul fatto che tutti gli eventuali sensori e relé vengono usati quando la shield è a "riposo", altrimenti devo andare su un 12V 4000mA...

Guarda che il regolatore su Arduino, piu' di 1A non regge.
Quindi l'alimentatore che hai, da 7,5V 1000 mAh e' perfetto.

Un 12V non e' consigliabile se si preleva abbastanza corrente ( 1000 mAh ) perche' c'e' il problema del surriscaldamento del regolatore che deve dissipare piu' di quello per cui e' calcolato
Visto che mi pare che il tutto venga alimentato attraverso Arduino, ricorda che potresti anche usare un'alimentazione separata per le varie board

Brunello:
Visto che mi pare che il tutto venga alimentato attraverso Arduino, ricorda che potresti anche usare un'alimentazione separata per le varie board

Non volevo arrivare a tanto, due alimentatori con terra in comune, a quel punto metto tutto dentro al contenitore del progetto ed esco direttamente con una spina a 220v...

Ok provo con l'alimentatore a 1000mA credo che bastino

Ditemi in bocca al lupo sto per operare Arduino sul connettore jack 2.1 :roll_eyes: :astonished: =( speriamo di non fare danni!!!
Posterò il risultato!!! Grazie

Come promesso posto la modifica che ho implementato su uno dei miei Arduino... :smiley:

Per ora ho inserito un semplice ponticello che praticamente annulla la modifica da me effettuata... domani inseriro un interruttore per accedere e spegnere a piacimento il mio Arduino... :stuck_out_tongue: