Buongiorno a tutti,
da qualche giorno ho riprogrammato il mio webserver partendo da zero, abbandonando il webbino di sukkopera, visto alcune limitazioni e la lentezza nel caricare da remoto la pagina che anche con l'aggiornamento all'ultima versione mi continua a dare problemi. per questo motivo sono partito da zero e ho riprogrammato. devo dire che il lavoro è venuto abbastanza bene e anche da remoto il caricamento dei dati e l'invio dei comandi dei relay è molto veloce. l'unica pecca è che ho notato che ogni tanto il software si blocca (avvolte funziona per 10 ore, avvolte si blocca anche dopo un paio) e non avendo sotto mano il webserver non posso materialmente resettarlo quando sono fuori casa. a questo punto mi sono approcciato al mondo del watchdog per permettere all'arduino di riavviarsi automaticamente quando questo si blocca. ma prendendo degli esempi su internet non riesco a configurarlo correttamente. nel senso che ho fatto diversi tentativi e la maggior parte delle volte, mi succede dopo aver implementato il watchdog che questo o si riavvia in continuazione o non si riavvia per nulla, non riavviandosi e di conseguenza ne perdo il controllo. a seguito inserisco il mio sketch chi mi aiuta a configurare correttamente il watchdog? dove sbaglio? un grazie a tutti.
Ultimamente ci sono valanghe di lamentele sul crash della ethernet e per quante risposte si forniscono nessuno dice "ok ho risolto", rimango spiazzato.
l'uso del watchdog mi sembra una soluzione estrema e poco affidabile benchè resetti il micro, sulla uno non dovresti avere questo problema a meno che tu non abbia difetti di alimentazione o attivazione di carichi che possono recare disturbo
stanotte facevo un ragionamento, che mi portava ad escludere che sia qualcosa della scheda ethernet a non andare. perché il webbino di sukkopera, rimaneva funzionante anche per 15/20 gg consecutivi senza mai bloccarsi. con lo sketch che ho scritto io non sono mai arrivato a 24h di funzionamento senza bloccarsi. per qst volevo aggiungere un watchdog
Di sicuro c'è qualche problema nello sketch
Io è dal 17 Luglio che è attiva la stazione meteo e ancora è viva e vegeta
Il whatch dog ha altri scopi, non serve come pezza per i problemi interni di un programma
Buongiorno a tutti,
Ho notato che il crash del arduino avviene quando da browser vado più volte in poco tempo a digitare l indirizzo del webserver. Ho l'impressione come se L arduino "si ingolfasse" delle tante richieste che gli do. Esempio sono le 07.42 e il websever funziona correttamente. Se comincio a digitare suo browser il suo indirizzo... 192.168.1.215 più volte o aggiorno la pagina dopo un po' di tentativo... questo sì blocca.... e non c'è verso di farlo ripartire se non aggiornandolo. Cosa può essere? Saluti