inserire bootloader nel chip vergine

ragazzi scusatemi il disturbo ho comprato un atmega328p e vorrei inserire il bootloader dentro tramite programmatore usb , il programma mi dice che la scrittura e andata a buon fine ma quando inserisco il chip sulla board arduino2009 non mi funziona (ho provato con il semplice esempio del led)
cosa e che sbaglio

allora mi spiego meglio
1 ho un programmatore USBASP V2 , con questo voglio caricare un hex nel chip vergine(atmega328p).
la procedura di scrittura viene eseguita correttamente , pero quando monto il chip sulla board e provo a caricare uno sketch succede che mi da un messaggio di errore
avr2 : stk500_getsync() : not is sync :resp=oxoo
ora per risolvere questo erroe che devo fare

relinquished:
ora per risolvere questo erroe che devo fare

Hai settato in modo corretto i fuse del ATmega ?
Quali valori usare per Arduino li trovi nel file boards.txt

be in verita ho caricato solo hex del bootloader quindi i fuses dovrebbero gia essere impostati

relinquished:
be in verita ho caricato solo hex del bootloader quindi i fuses dovrebbero gia essere impostati

No, i fuse sono rimasti quelli di default del chip nuovo, quindi clock rc interno a 8MHz con prescaler attivo, ovvero il micro lavora a solo 1MHz e in queste condizioni il bootloader non funziona.
Fai molta attenzione a settare i fuse perché se sbagli c'è il rischio reale di bloccare (bricked) il micro e senza un programmatore HV non lo puoi sbloccare.

quindi come mi consigli di agire dato che i fuses non so cme cambiarli e neanche come impostarli

Se la procedura di caricamento del bootloader l'ha fatta dall'IDE di Arduino dovrebbe aver cambiato anche i fuse, l'IDE è impostata per fare questo.
Come ha fatto il caricamento del bootloader? Non l'ha detto, ha detto solo che ha usato un USBasp.

leo72:
Non l'ha detto, ha detto solo che ha usato un USBasp.

Appunto, un oggetto che non esiste e sicuramente non compatibile con la procedura ISP :slight_smile:

Esistere esiste.
E' questo:
http://www.fischl.de/usbasp/

E' supportato da avrdude e dalla versione 1.0 anche dall'IDE di Arduino, tant'è che c'è nelle voci per la programmazione del bootloader.

mah, solo perché sono piccolo e nero :frowning: quando avrete finito di discutere provate voi a suggerire la tecnica ISP, col programmatore ci può giocare dopo

leo72:
Esistere esiste.
E' questo:
USBasp - USB programmer for Atmel AVR controllers - fischl.de

Hai ragione, mi sa che ho fatto la ricerca scrivendolo sbagliato perché mi è saltato fuori di tutto meno che un programmatore per AVR :slight_smile:

menniti:
mah, solo perché sono piccolo e nero

Ma perché non usi AVA ? :smiley: :grin: :smiley:

http://www.ebay.it/itm/51-AVR-ISP-Programmer-Downloader-USBASP-ATMega-ATTiny-/170622588574?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item27b9e6169e#ht_1313wt_698

questo e il mio programmatore

http://khazama.com/project/programmer/

questo e il programma che ho usato per caricare hex nel chip

astrobeed:

Quel detersivo per capi neri?
Ciao Uwe

uwefed:

astrobeed:

Quel detersivo per capi neri?
Ciao Uwe

:disappointed_relieved: :disappointed_relieved: :disappointed_relieved: ritornerò!

menniti:
:disappointed_relieved: :disappointed_relieved: :disappointed_relieved: ritornerò!

i'll be back :smiley:

scusate ma io vorrei capire come risolvere il problema dato che calimero e morto e sepolto

relinquished:
scusate ma io vorrei capire come risolvere il problema dato che calimero e morto e sepolto

Semplicemente programmando i fuse con questi valori:

low_fuses=0xff
high_fuses=0xde
extended_fuses=0x05

legacy:
Astro gia' che ci sei, dove posso comprare il jtag per avr8 al minor prezzo ? Devo solo ripristinare i fuse del 644, per poi programmarlo ISP, prendere il jtag fiquo usb da 60 euro finisce che e' uno spreco.

Compra un AVRDRAGON, meno di 50 Euro da RS, e hai risolto con poca spesa, hai pure la possibilità di fare HVSP e debug hardware.

ho provato a riprogrammare con i fuse che mi hai detto tu ma mi da questo errore usando avrdude

avrdude.exe: warning: cannot set sck period. please check for usbasp firmware update.
avrdude.exe: AVR device initialized and ready to accept instructions

Reading | ################################################## | 100% 0.00s

avrdude.exe: Device signature = 0x1e950f
avrdude.exe: reading input file "C:\Users\Relinquished\Desktop\ADABootLoaderR3_9D15\PutThisIn_hardware_bootloaders\ADABootLoader\ADABoot_328.hex"
avrdude.exe: input file C:\Users\Relinquished\Desktop\ADABootLoaderR3_9D15\PutThisIn_hardware_bootloaders\ADABootLoader\ADABoot_328.hex auto detected as Intel Hex
avrdude.exe: writing flash (32742 bytes):