Inserire ruota a scomparto su un motore passo passo

ciao!
vorrei creare un dispenser come questo:

possiedo un piccolo motore passo passo,dove l'asse è una mezza luna per innestarci qualcosa sopra

io vorrei creare una ruota a scomparto come si vede nell'immagine a 8 fette e non capisco come poterlo innestare sull'asse del motore a mezzaluna?

Mah ... scusa, non basta fare al centro della parte che ruota un foro e poi, a 90° mettere una vite che serra sulla parte piatta dell'asse del motore ? Normalmente, anche con le manopole dei potenziometri, si fa così ... ::slight_smile:

Guglielmo

P.S.: Se guardi bene l'immagine, nel foro, circa ad ore 1, si vede la vite di serraggio sulla parte piatta dell'asse.

non ho capito scusa!
o meglio si vede la vite a chiavino per fissare sull'asse del motore e poi??
ora ti faccio vedere un altro esempio molto semplice,il problema è solo come fissare l'asse a mezza-luna nella ruota

come vedi nel video,la ruota a scomparti,oltre ai vari scomparti che dividono i settori,ha un fondo a cerchio dove al centro gli hanno inserito l'asse,ma non capisco come dato che è una mezza-luna

questo è il video

Due sono le possibilità ...

1. Come ti ho detto e come si fa normalmente, con la vite a 90°

2. disegnado la ruota si fa lincavo fatto come il perno ... che è banale da fare con qualsiasi programma per disegno 3D.

Tu che programma di disegno 3D usi?

Guglielmo

alexxandro, il tuo dosatore ha X scomparti e al centro DEVE avere un anello forato dallo stesso diametro dell'asse del motore.
Su questo anello forato ci devi inserire quello che si chiama "un grano" cioè una piccola vitina che avvitandola in cosrrispondenza della parte piatta dell'asse del motorino , bloccherà la ventolina e la farà ruotare assieme all'asse del motore.

Se per disgrazia il tuo dosatore non ha l'anello forato al centro (tipo la manopola che ti ha mostrato Guglielmo) dovrai cercare di forarlo in qualche modo (senza rompere gli scomparti) in modo che tu possa poi applicarlo sull'asse del motore o con colla a caldo o .... che ne sò :smiley:

edit:
quello del video è un motorino con un perno piccolissimo che probabilmente hanno infilato a forza nella plastica previo un forellino da 1 mm più o meno

non utilizzo attualmente software 3d
per fare cosa,per farmi capire come si deve procedere?

l'incavo come il perno , in che modo? in genere fai un buco con il trapano ma è un normale cerchio e non una mezza-luna

allora io ancora devo creare il dosatore,proprio per il fatto per capire in che modo inserire l'asse,
ho postato due esempi

la prima ruota a scomparti ,non credo che è stata realizzata manualmente ,forse sarà uno stampato
da questo progetto potete vedere

come cavolo ha inserito poi la vite per bloccare l'asse in questo caso?

Oppure più semplicemente facendo due fori da 3mm affiancati

28bj48.jpg

Ok !quindi foro affiancato ,soluzione due .dell'esempio del video del dispenser delle pillole .ma disporre la ruota sul piano come il primo esempio