Inserire un pin su uno schermo lcd 16*2 tramite un joystick

Buonasera a tutti, sto realizzando il progetto di un plastico ferroviario comandato da interamente da arduino. In parole povere dei relè controllano dei tratti di binario per evitare che due o più treni si scontrino. Il tutto è gestito da sensori di movimento hc-sr04. Come potete ben notare nel titolo ho inserito "inserire una password su uno schermo lcd 16*2 tramite un joystick" ebbene si, questo plastico ferroviario è comandato tramite un semplice schermo lcd ed un joystick. tramite il joystick è possibile muoversi nel menù che compare sullo schermo e selezionare le varie voci. nelle voci presenti sul menu vi è quella delle impostazioni, che permette di regolare la distanza dei sensori e varie cose così. vorrei però che per accedere a questa voce bisogna inserire una password io avevo pensato che con il joystick si poteva immettere un pin di 4 cifre, muovendo a destra e sinistra il joystick si seleziona la cifra del pin mentre muovendolo sopra e sotto si cambiano i numeri permettendo cosi di inserire il pin. Chiedo gentilmente il vostro aiuto, inoltre vi allego il mio codice se volete correggere, il problema del mio e che i numeri superano il limite oltrepassando la soglia che va da 0 a 9. Nel mio codice dovete guardare la parte finale, è immischiato al progetto del treno in piu ci sono solo alcune righe che fanno funzionare il menù.

Ps. sto usando una arduino mega, secondo voi riesce a reggere il carico di corrente di circa 40 relè??

TrenoArduinoByGiuseppeVaglica.ino (6.16 KB)

Prima di tutto ti segnalo che, nella sezione in lingua Inglese, si può scrivere SOLO in Inglese ... quindi, per favore, la prossima volta presta più attenzione in quale sezione metti i tuoi post ...

... poi, essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con molta attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo

P.S.: Il tuo post è già stato spostato nell'opportuna sezione del forum "Italiano”dove puoi proseguire la discussione.
P.P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposito thread, nessuno ti potrà rispondere, quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink: