Per simulare l'applicazione di un controllo luci con Arduino in un ambiente reale vorrei inserire in una scatola da parete VIMAR un sensore di presenza PIR SE-10
Per farlo ho acquistato:
un supporto per 3 frutti Vimar Plana
un Pulsante Vimar Plana 14008 1P NO 10A
due copriforo
Purtroppo il PIR è più grande dei copriforo.
Ho provato a cercare ma sembra che non esistano copriforo doppi... per cui temo che dovrò in qualche modo bucare "artigianalmente" i due copriforo per far uscire la parte semisferica del PIR... e non è cosa affatto semplice.
Avete una soluzione più semplice? Voi come avete fatto???
Ciao,
so che costano uno sproposito, ma la Vimar ha già come accessorio il pir, ed occupa solo uno slot:
Quindi: o recuperi l'originale, oppure recuperi un pir più piccolo
A parte gli scherzi, potresti lavorare sui due "tappi", creando una bella finestra da coprire con una maschera in policarbonato o simile, più sottile possibile.
non credo sia la stessa cosa, quella semisfera è rogettata per dare al sensore un reaggio di azione di 120 gradi... meglio mantenerla, piuttosto o prendo una micro come quella che avevo rovato (ma solo in Cina) oppure cerco di tagliare in qualche modo i due coprifori, ci vorrebbe una cornice metallica della stessa misura in cui incastonarli e poi fare un buco con un trapano con una apposita punta circolare.
Finchè sei in fase sperimentale avvitali così alla meglio, quando fai casa nuova, prevedi di mettere a parete un modello consono, che tra l'altro hanno la doppia funzione, quando sei in casa fanno da servizio accendi e spegni, quando dai un comando "esco di casa" che so' ..... chiudi tutte le tapparelle, spegnimi tutte le luci e diventano sensori antintrusione con sirena e combinatore gsm annessi.
bye
Avrei voluto tenere separati di due impianti, anche perché non è detto che nella stanza o l'area su cui vorrei applicare il PIR ci sia un sensore dell'impianto di sicurezza (anche se lo si potrebbe mettere lo stesso).
Dal punto di vista tecnico tra l'altro il PIR per l'accensione delle luci va benissimo metterlo sulla pulsantiera perché solitamente questa è messa subito all'interno della stanza, in questo modo le luci si accendono non appena tu varchi la soglia della porta. Spesso invece i PIR dell'impianto di sicurezza sono messi in posizioni tali da avere il maggior raggio d'azione e questo per l'accensione delle luci non va per nulla bene... perché si rischia che sia accendano le luci del salotto quando passi in corridoio o viceversa.
Tra l'altro l'impianto di sicurezza dovrebbe essere mantenuto assolutamente indipendente perché altrimenti si rischia grosso con le assicurazioni in caso di effrazioni.
Dal catalogo della VIMAR sembra cghe non esista un copriforo a 2 moduli, ovvero che copre lo spazio di 2 moduli (frutti). 14532) Domotica, materiale elettrico - Vimar
Questo anche se bruttino, perché proprio piatto, andrebbe benissimo da forare al centro.
Mi sembra incredibile! Non vorrei dover installare tutto BTicino solo per questo!
Invece la BTicino nella serie Living Light ha un bellissimo copriforo (chiamato falso polo) a due moduli (cod L4950): http://www.catalogo.bticino.it/BTI-L4950-IT
questo andrebbe benissimo, è abbastanza piatto ma ben rifinito e si può facilmente forare con un trapano a colonna.
credo che ci siamo... in questo modo con una spesa irrisoria... circa 18 euro avrò il mio sensore di presenza installato a parete!