Inserire un valore di una variabile char come ritardo delay()

Premetto che sono nuovo di ARDUINO ed ho un ARDUINO UNO
Ho configurato la seriale con un'interfaccia VB.Net .
in pratica vorrei variare il valore del tempo di delay inviando la stringa da VB .
Il dato ricevuto da arduino viene inserito in una variabile char , ma se inserisco il nome della variabile in delay non succede nulla . In più il led che deve accendersi e spegnersi in base al delay lampeggia 1 volta se la stringa è di un carattere , 2 se la stringa è di 2 e via dicendo .
Vi posto il codice così magari mi spiegate dove sbaglio

char a;
int del;
void setup() {

Serial.begin(9600);
pinMode(13,OUTPUT);
}

void loop() {
   digitalWrite(13,LOW);

if ( Serial.available() >0 ){
a=Serial.read();
Serial.print(a);
del=(a);
delay(del);
digitalWrite(13,HIGH);
delay(del);
digitalWrite(13,LOW);
}
  }

Il Serial.print(a); lo uso per rimandare il dato inviato ad un textbox di VB per controllare se il contenuto di a è uguale al dato inviato

i valori che arrivano dalla seriale son sempre stringhe quindi se tu mandi 123 non è centoventitre ma una stringa 123, una frase insomma (123+111= 123111 e non 234 :wink: ) quindi tu devi convertire la stringa "numerica" in un intero prima di darla in pasto a delay()

ce un fonzione se non erro aroi() che fa questo lavoro, sennò puoi scriverti anche la funzioncina (è semplice) a scopo ditattico atoi() funziona bene :wink:

in piùdovrai usare un array sennò puoi scrivere un solo carattere..ovvero un numero da 0 a 9 e basta (con un carattere solo quello fai!!)

da un occhio qui:
https://www.inkling.com/read/arduino-cookbook-michael-margolis-2nd/chapter-2/recipe-2-9

Grazie mille , ho risolto con la guida del link senza atoi() .
Un'altra cosa , se volessi variare il delay di 2 diversi led potrei farlo ?
del tipo ricevere con un if i dati e se le prime 2 lettere sono L1 il restante è il delay di led1 e se sono L2 il restante sono il delay del led2 ?