buongiorno, sono nuovo del blog.
Avrei una domanda da porre, per curiosità/cultura più che altro.
Su di un Arduino UNO R3 H
ho iniziato ad utilizzare i timer interni, in interrupt.
C'è una cosa che non capisco:
misurando con oscillografo la mia uscita su PIN13, sembra tutto ok: i tempi sono stabilissimi.
Utilizzando invece le risorse interne al progetto ( millis() e Serial.println() ), sia nel Monitor che nel Plotter si vedono delle variazioni random di + o - 1ms (o anche più).
Se qualcuno mi può fare cortesemente luce!!! Grazie
Questo è un estratto del codice:
/***********************************************************************
Utilizza il TIMER1 (a 16bit) - utilizzato dal sistema per il SERVO
Impostato a 1 secondo:
varia da 999ms a 1001ms.
Impostato a 100 ms:
varia da 99ms a 101ms.
Impostato a 10 ms:
varia da 9ms a 11ms.
Impostato a 5 ms:
varia da 4ms a 6ms.
Impostato a 1 ms:
varia da 0,9ms a 1,1ms.
Sembra che gli dia noia la Serial.println() .....
CON OSCILLOSCOPIO I TEMPI SONO STABILI
***********************************************************************/
/// #include <util/atomic.h> // this library includes the ATOMIC_BLOCK macro.
unsigned volatile long tm;
unsigned volatile long tmOld;
///////////////////////////////////////////////////////////////////
void setup()
{
Serial.begin(9600);
pinMode(LED_BUILTIN, OUTPUT);
// disabilita il TIMER 1
TIMSK1 &= ~(1<<TOIE1);
// configuro il Timer1 in modalità “Normal” (cioè nessun PWM o CTC o fast PWM…ma solo “contatore”).
TCCR1A &= ~((1<<WGM11) | (1<<WGM10));
TCCR1B &= ~((1<<WGM12) | (1<<WGM13));
// il timer 1 deve generare un interrupt solo in caso di overflow
TIMSK1 &= ~(1<<OCIE1A);
// configura il prescaler per dividere 1024 (xxxx.x101)
TCCR1B |= (1<<CS12) | (1<<CS10); // setta "1" nei bit CS10 e CS12
TCCR1B &= ~(1<<CS11); // setta "0" nel bit CS11
// valore di partenza del contatore per ottenere il periodo di interrupt desiderato
// calcola il valore da inserire per arrivare all'overflow