installare arduino su ubuntu

allora, ho seguito le guide del sito di arduino per installare la ide di arduino su kubuntu. Il programma effettivamente parte e vede anche la seriale quando collego arduino alla usb ma quando provo a caricare qualunque sketch mi rispodnde:

ioctl("TIOCMGET"): Invalid argument
avrdude: stk500_getsync(): not in sync: resp=0x01

ho cercato sul forum ma non ho trovato soluzioni, (forse una ma in lingua incompresibile) mi sapete dare una mano?

Scusami, ma che toolchain e IDE hai installato? Quelli del repo? Se sì, toglili e scaricati l'IDE direttamente dal sito di Arduino, poi scompatta l'archivio e dentro hai sia l'ambiente di sviluppo che gli strumenti per la compilazione.

ho installato dal sito di arduino http://arduino.cc/en/Main/Software la versione 1.0.5 per linux a 32 bit, dentro ci stava un sh chiamato arduino e ho lanciato

sudo sh arduino

e mi si è aperta la ide, ho cambiato la seriale con quella della scheda, ho cambiato il modello con quello di arduino nano ma mi da quell' errore

MAI avviare un programma con sudo, su Linux! (a meno che tu non sappia cosa stai facendo) Clicca col pulsante destro sul file denominato "arduino" e da interfaccia grafica spunta la voce di rendere quel file eseguibile. A questo punto un doppio click lo fa partire anche da KDE.

Fatto questo, se non riesci a selezionare le porte vuol dire che non hai dato i permessi giusti: http://playground.arduino.cc/Linux/Ubuntu

ma le porte le riesco a selezionare... andando in /dev quando collego arduino lui lo chiama ttyUSB0 e infatti anche l'Ide lo chiama cosi, quindi il programma lo vede tranquillamente è che poi non mi ci fa caricare sopra perchè mi da quell errore che (onestamente) non ho nemmeno capito cosa vuol dire

Se avvii l'IDE come root, è scontato che ti faccia selezionare la porta anche se il tuo normale utente non avrebbe i permessi per aprirla.

Altra cosa, di quale Arduino parliamo? Perché senz'altro non è una scheda UNO, dato che mi parli di periferica ttyUSB0 (questo presuppone il chip FT232 come convertitore seriale).

nano v3 è la scheda

La Nano ha il convertitore FT232 quindi è giusto che ti venga montata come /dev/ttyUSB0. Però quell'errore ti è venuto da subito? La scheda è nuova? Ti ha mai funzionato? L'hai provata su altri sistemi? Sul sistema hai per caso anche la toolchain dei repo? Se ce l'hai, rimuovila, poi prova a cancellare l'IDE ed a riscaricarlo.

Io ho usato una Luigino (quindi sempre FT232) su diverse versioni di Linux, in passato, e non ho mai avuto problemi.

ok problema risolto ho aggiornato il sistema e l'ide e adesso funziona tutto grazie mille =)