Salve, devo installare un firmware su un controller per acquario(Typhoon)basato sulla piattaforma Arduino.
Ho scritto alla ditta che li produce e mi hanno scritto questo:
t is possible, if you have an arduino board. Just swap the chips and program it with the firmware using arduino software version 22.
da quello che ho capito devo togliere il chip ATMEGA 328 e poi installare di nuovo il firmware con il software versione 22
Se stai usando una scheda Arduino non devi rimuovere niente. Immagino che quel discorso sottintenda che questo Typhoon ha una scheda custom basata sullo stesso MCU di Arduino (328, non 368!), per cui il modo più semplice di aggiornare il suo firmware è caricarlo su un Arduino e quindi scambiare i due chip.
Ti dicono di usare una scheda Arduino Uno con chip DIP (e non SMD). Quindi gli togli il suo chip (attenzione) e poi metti il chip dal Typhoon alla Arduino Uno. Lo programmi e poi rimetti i chip al loro posto.
Un link a questo Typhoon non era male. Mica tutti sanno che roba è, anzi !
ho scaricato la versione 022, ho aperto il file exe, sembra che parta l'installazione
ma poi non succede più niente, ho windows 10
è questo il problema?
come dicevo dovevo reinstallare il firmware del controller
ho contattato la ditta la quale mi ha inviato un una versione di arduino la 023 nella quale si trova lo sckech che devi installare.
La cosa strana è che sul mio vecchio notebook la versione di arduino non si apre, ma arduino viene riconosciuto
Allora ho provato a ripetere l'operazione su di un altro notebook! arduino si apre ,la board viene riconosciuta,la UNO, ma le porte non sono identificabili (sono disabilitate e non è possibile selezionarle), per cui quando cerco di installare lo scketch mi dice che sulla porta COM1 non è presente arduino.
In precedenza avevo cancellato la memoria EEprom, possibile che sia questo il problema oppure si è danneggiato il bootloader.
E'possibile verificare se il bootloade è ancora presente?
L'ultimo problema non è dato dall'atmega...lui lavora solo in seriale (TX,RX). C'è un chip ftdi che simula una porta com da interfaccia USB. Assicurati di aver installato correttamente i driver sull'ultimo PC che hai usato che non ti rivela la com di Arduino. Sul PC che usi solitamente trovi nella cartella c:/programmi/Arduino (se lo hai disinstallato, reinstalla l'ultimo ide) la cartella driver. Copiala nell'altro PC che non ti rivela Arduino e prova a prelevare i driver da li. Penso combini cosi!