Salve, mi sono appena iscritto al forum anche se seguo arduino da qualche anno, senza però mai approfondire la materia, perché non sono né un informatico né un ingegnere né qualsiasi altra cosa abbia a che fare con transistor e linguaggi di programmazione.
Quest'anno è il centenario dalla nascita di John Cage e l'università mi ha dato la possibilità di fare un istallazione durante il periodo dell'evento.
Adesso io avevo pensato ad una cosa per la quale però ho bisogno di un aiuto: l'installazione si compone di una cabina chiusa (tipo cabina elettorale) al cui interno c'è un tavolo di plexiglass. (la sto descrivendo molto grossolanamente). Alle pareti interne della cabina ci sono tre monitor e sopra, attaccata al soffitto, c'è una cassa acustica. L'utente ha a disposizione delle tessere che deve posizionare sopra il tavolo dentro la cabina, e nel momento in cui posiziona la tessera sul tavolo va ad attivare un contenuto video, oppure un suono, oppure tutti e due...dipende.
Quello che avevo pensato è che ogni tessera aveva un etichetta RFID, sotto al tavolo viene posizionato il lettore, che manda il segnale ad arduino, che fa attivare i vari contenuti audio e/o video, attraverso un computer. E' importante che sia possibile assegnare azioni diverse ad ognuna delle schede . In maniera da andare a creare una composizione audio/video scelta dagli utenti.
Ripeto non ho mai provato arduino e non sono capace. La cosa è ancora a livello progettuale.
Così come l'ho pensato è possibile fare il progetto?
Oppure c'è un modo migliore per fare la stessa cosa?
Di quanto e quale materiale c'è bisogno? Oltre a N tessere e N etichette RFID?
Anche i costi sono importanti perché si deve fare un preventivo, ed ovviamente l'università non ha una lira bucata, però in qualche modo si potrebbe riuscire a fare.
nel caso, ci sarebbe anche qualcuno disposto a seguire la cosa, e a partecipare?