Installazione Driver difficoltosa

Ciao a tutti, a distanza di 1 annetto ritorno a sul piccoletto solo che sto avendo problemi ad usare Arduino IDE per via dei driver non riconosciuti dal SO Windows 10.
Di seguito tutti i passi e prove che ho eseguito:
-Installato l'ultima versione IDE e driver non riconosciuti
-Installato la versione 1.6.x precedente e stesso problema
-Installato driver manualmente passando per Gestione dispositivi -> Altri Dispositivi -> Arduino Uno -> Right Click -> Aggiorna Driver -> Provato entrambe le soluzioni e per quella manuale son andato a selezionare la cartella dell'installazione di Arduino ("C:\Program Files (x86)\Arduino\drivers\arduino.inf") ma il risultato sempre lo stesso: "Windows ha trovato driver per il tuo dispositivo, ma si e' verificato un errore durante il tentativo di installarli.
Arduino Uno.
Impossibile eseguire l'installazione con uno dei programmi di installazione per il dispositivo.
Se conosci il produttore del tuo dispositivo, puoi visitare il corrispondente sito Web e consultare la sezione di supporto relativa ai driver."
-Ho provato un programma su github per l'installazione di altri driver CH3xx ma non funzionano
-Riavviato piu' volte
-Provato le porte USB frontali e posteriori 3.0, 3.1, 2.0
Ora non so piu' cosa fare, mi vien da pensare che sia colpa della scheda madre.
Sembra che non venga rilevata come porta COM.
Se vado nelle proprieta' di Arduino Uno nella gestione dispositivi mi dice:
Produttore: Sconosciuto
Ubicazione: Port_#0009.Hub_#0001
Il disp specificato non e' configurato correttamente. (Codice 1)
Installando Arduino IDE sul MacBook Pro funziona tutto perfettamente, installo, collego, compilo e carico sull' Arduino, sia Uno che Nano.
Spero qualcuno di voi abbia una soluzione!
Scheda Madre: Gigabyte Z390 AORUS PRO
Qualche suggerimento?

Versione di Windows ? Arduino originale o clone (suppongo clone)? Che chip monta come convertitore Serial <-> USB (ATmega16U2, CH34x o altro)?

Guglielmo

gpb01:
Versione di Windows ? Arduino originale o clone (suppongo clone)? Che chip monta come convertitore Serial <-> USB (ATmega16U2, CH34x o altro)?

Guglielmo

Windows 10 Pro build 1809
Arduino Uno originale (Non ho idea del chip che monta l’arduino originale) ed Arduino Nano clone

Appena provato ad installare i CH340g, 341SER ma non funziona nulla!

Ora sto aggiornando windows 10 alla versione 1903 anche se penso non cambiera’ nulla!

Triko93:
… Non ho idea del chip che monta l’arduino originale …

… monta il ATmega16U2, quindi … del tutto inutile che perdi tempo con driver vari per chip diversi (es. CH34x) e che fai prove a casaccio !

Comunque, in realtà, a Win NON serve alcun driver e basta il file .inf che si trova nella cartella “drivers” (arduino.inf) di Arduino.

Io proverei a disintallare il/i driver che hai installato, staccare la scheda, riavviare, fare click con il desto sul suddetto file arduino.inf e selezionare “installa” … dopo ricollegare la scheda.

Guglielmo

Domanda magari stupida, ma... su quel win10, se colleghi una chiavetta usb, la vede ?

Tutte le porte usb funzionanti.
Questa sera appena torno faccio la prova che mi hai detto Guglielmo. Grazie. Poi aggiorno

gpb01:
… monta il ATmega16U2, quindi … del tutto inutile che perdi tempo con driver vari per chip diversi (es. CH34x) e che fai prove a casaccio !

Comunque, in realtà, a Win NON serve alcun driver e basta il file .inf che si trova nella cartella “drivers” (arduino.inf) di Arduino.

Io proverei a disintallare il/i driver che hai installato, staccare la scheda, riavviare, fare click con il desto sul suddetto file arduino.inf e selezionare “installa” … dopo ricollegare la scheda.

Guglielmo

INCREDIBILE
Dopo l’aggiornamento alla nuova build 1903 collego l arduino e mi e’ stato subito riconosciuto…
Grazie lo stesso terro’ a mente per la prossima volta!

Se posso dare un consiglio spassssionato,in caso di problemi con periferiche usb:

-tasti win+r
-digitare:Control Panel
-cliccare su Sistema
-clic su Gestione dispositivi
-due clic su Controller USB (solo se la tendina non è gia aperta…in caso di errori sulle periferiche solitamente la si trova gia estesa)
-clic con destro sul driver usb corrotto(solitamete ha un triangolino con la !)
-clic su Disinstalla dispositivo
-in alto dal menu Azione cliccate su Rileva modifiche hardware
-in caso non si risolva potete provare dopo aver disinstallato il dispositivo,ravviare il pc saltando l’ultimo passo.

Se anche in questo modo non funzionasse,allora la cosa sarebbe un pò piu complicata in quanto potrebbe esserci svariati problemi questo era il piu comuni,oppure un altro colpevole che può dare questi problemi sono antivirus(spesso quelli invasivi vedi Norton),in quel caso basta disabilitarli momentaneamente.

Spero sia utile a qualcuno.ciao