Installazione software Arduino uno

Buonasera, ho appena acquistato la mia prima scheda arduino uno e ho già qualche problema con l'installazione del software. Attacco arduino alla presa USB ma nell'IDE non mi fa proprio cliccare sul pulsante 'porta seriale'...

Buongiorno, :slight_smile:
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con molta attenzione tutto il su citato REGOLAMENTO ... Grazie. :slight_smile:

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposito thread, nessuno ti potrà rispondere, quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink:

Bene ho fatto tutto. Comunque per essere precisi il sistema operativo su cui ho installato il software è ubuntu 18.04 ma credo mi manchi qualcosa perché non riesco proprio a configurare la porta seriale...

Grazie in anticipo per l'aiuto

Non uso Linux, però ho visto più volte questo problema sul forum e ... mi pare che sia un problema di diritti ...
... prova a cercare qui sul forum (la lente in alto a destra) e magari trovi la soluzione :slight_smile:

Guglielmo

Si, probabilmente il tuo user non appartiene al gruppo ‘dialout’. Prova a lanciare una console e digita :

groups

Nel mio caso ottengo un output del genere :

guargua@guargua-desktop:~$ groups
guargua adm dialout cdrom sudo dip plugdev lpadmin sambashare vboxusers

Se manca a te manca il ‘dialout’ digita :

sudo addgroup tuousername dialout

Immetti la tua password quando richiesto e rilancia l’IDE, ti dovrebbe apparire la porta seriale.

Ciao, Ale.

Grazie mille ora ho risolto

niccolo99:
Grazie mille ora ho risolto

Come?
La Tua risoluzione puó aiutare qualcun altro che ha lo stesso problema.
Ciao Uwe