Installazione windows (ma anche linux): dove trovo le varie librerie?

Buongiorno. E' da poco che uso l'IDE di Arduino, l'ho installato sia su windows che su linux. In particolare adesso mi trovo su una macchina windows e sto cercando la directory dove sono contenute le librerie ma non le trovo. In particolare sto cercando la libreria cui si riferisce

ma non la trovo nella cartella

C:\Users\Antonio\Documents\Arduino\libraries

neppure in

C:\Users\Antonio\Documents\ArduinoData

ne tantomeno in

C:\Program Files (x86)\Arduino

Qualcuno certamente più esperto di ma sa come funziona?

Ringrazio anticipatamente per l'aiuto.

Intatnto ti consiglio di NON scaricare in giro da internet librerie varie, installandole a mano, ma di usare l'apposito "Library Manager" dell'IDE che installa lui l'ultima versione [u]nella giusta directrory[/u].

Detto questo, posso dirti che su Win, le librerie di base vengono messe nella cartella arduino\libraries mentre le librerie che aggiungi finiscono nella tua "sketchbook" (percorso fissato nelle preferenze dell'IDE), in una sottocartella "libraries".

Stessa cosa per macOS che mette le librerie di base in /Applications/Arduino.app/Contents/Java/libraries e quelle che si aggiungono, stessa regola che sotto Win.

Guglielmo

In .\Arduino\libraries non trovo le librerie che cerco (quelle di base) se non quella che ho installato con "Library Manager".

Però forse sono io che faccio un errore concettuale: pensavo che quelle "di base" fossero scritte in C invece dal direttorio che mi indichi citando macOS sembrano scritte in java.

Antonio

No, no, sono sempre in 'C', è che su macOS il tutto si trova sotto una cartella "java" che su Win non c'è.

Ho sia macchine macOS che un PC Win 10 ... e, t'assicuro, che le librerie ci sono :D

Guglielmo

Non dovrebbe significare nulla, ma ... noi sconsigliamo SEMPRE l'installazione sotto Win da .exe (installer) perché ... sparge i files un po' dove gli pare.

Se hai fatto tale installazione, disinstalla, scarica la versione .zip e scompatta il .zip in una cartella dove hai tutti i diritti di lettura/scrittura ... dovresti avere arduino\libraries\ con tutte le librerie di base.

Guglielmo

Grazie gentilissimo! Farò come mi hai detto, così capirò meglio dove andare a parare; mi sono utili, a volte indispensabili, quando voglio ottimizzare il codice "ripulendolo" del superfluo. Buone cose.

ne tantomeno in

C:\Program Files (x86)\Arduino

e invece dovrebbero essere proprio li precisamente in

C:\Program Files (x86)\Arduino\libraries\LiquidCrystal\src

Grazie Paolo.

Ho finito proprio adesso di installare (meglio sarebbe dire scompattare) la versione zip ed è proprio come dice Guglielmo, nel mio caso si trova in:

.\arduino-1.8.5\libraries\LiquidCrystal\src\LiquidCrystal.h

dove " .\ " è il direttorio dove ho scompattato.

Da me la cerca cosi ... non so che dire

Compiling libraries... Compiling library "LiquidCrystal" "C:\Users\paolo\AppData\Local\Arduino15\packages\arduino\tools\avr-gcc\4.9.2-atmel3.5.4-arduino2/bin/avr-g++" -c -g -Os -w -std=gnu++11 -fpermissive -fno -exceptions -ffunction -sections -fdata -sections -fno -threadsafe -statics -MMD -flto -mmcu=atmega328p -DF_CPU=16000000L -DARDUINO=10805 -DARDUINO_AVR_UNO -DARDUINO_ARCH_AVR

"-IC:\Users\paolo\AppData\Local\Arduino15\packages\arduino\hardware\avr\1.6.21\cores\arduino" "-IC:\Users\paolo\AppData\Local\Arduino15\packages\arduino\hardware\avr\1.6.21\variants\standard" "-IC:\Program Files (x86)\Arduino\libraries\LiquidCrystal\src" "C:\Program Files (x86)\Arduino\libraries\LiquidCrystal\src\LiquidCrystal.cpp" -o "C:\Users\paolo\AppData\Local\Temp\arduino_build_975047\libraries\LiquidCrystal\LiquidCrystal.cpp.o"