Int è const int

Ciao a tutti...è un Po di giorni che sto provando a scrivere un programma dove con due sensori Devo far muovere un servo, volevo sapere cosa cambia da mettere con costante (INT) oppure (CONST INT). Grazie in anticipo

La parolina chiave "const" rende immodificabile il valore assegnato alla variabile (la trasforma in una costante) e permette delle ottimizzazioni da parte del compilatore.

Guglielmo

P.S.: ... quando assegni il titolo ad un thread fa che abbia un significato ... "aiuto" non vuol dire nulla. Edita quindi il tuo post e dagli un titolo più consono, grazie ;)

Quindi se io devo far ad esempio partire una ventola con un sensore (ad esempio lm35, quando la temperatura supera i 30 gradi ) devo usare solo "int"giusto

Come detto le const sono per i valori COSTANTI ... esempio, il pin del LED di Arduino UNO puoi dichiaralo come const così:

const byte pinLED = 13;

Se invece ci devi memorizzare un valore ch può cambiare, ovvero VARIABILE, allora non usi la parolina const davanti al tipo di dati.

Altra cosa, quando scegli un tipo dati ... scegli quello che occupa meno memoria possibile compatibilmente con il dato che devi trattare (la memoria non è mai abbastanza). Ad esempio, se la tua temperatura va da -100 a +100, inutile usare un int (... due bytes con segno, da -32768 a +32767), un char (... 1 byte con segno ... da +127 a -128) va più che bene.

Guglielmo

Ok perfetto grazie mille...quindi se devo inserire due sensori (dht11 e lm35) per comandare in base a temperatura è umidita un uscita alla quale Collegherò un relè dove a sua volta Colleghero due ventole è 2 servo motori in parallelo (sempre se possibile), alimentati ovviamente a 12 v esternamente. Per poter arieggiare la mia serra.per quanto riguarda lo sketch dovrò usare due [int] una per il dht11 e una per lm35 se ho capito bene quello che mi hai spiegato