integrazione modulo bluetoot HC05

Buona sera a tutti , sto utilizzando una board Arduino 1 rev 3 e 2 moduli TB6600
su Arduino ho caricato GRBL 1.1H per realizzare una piccola CNC su due assi vorrei sapere come intergrare
il modulo bluetooth HC05 all'interno dell'IDE

Grazie

Il modulo HC-05 è un modulo che colloquia via porta seriale e quindi l'IDE non c'entra nulla ...
... sei tu da codice che, in funzione del Arduino che usi (se ha o meno più seriali) lo colleghi in un modo o in un altro, ma comunque, alla fine, ci parli sempre con i metodi della classe Serial().

Guglielmo

ok grazie .... cosi' ho fatto ( Serial.begin (9600) ) ma non comunica ....aggancio il il bluetooth con il mio cell vedo che il led del modulo HC05 cambia la frequenza di lampeggio ma non comunico con Arduino ora vado sul sito del produttore a rileggermi le specifiche sulla diagnostica ( temo che quei 2 lampeggi veloci che fa'ora siano un qualche tipo di segnalazione d'allarme)

Leggi questo post per schiarirti un po' di idee :slight_smile:

ivan82:
ok grazie .... cosi' ho fatto ( Serial.begin (9600) ) ma non comunica ...

Intanto non ci hai ancora detto di che Arduno si parla, poi non ci hai dato un link al modulo HC-05 che stai usando ...
... ha gli adattatori di livello o no? Gli HC-05 lavorano a 3.3V, Arduino normalmente lavora a 5V ... quindi esistono moduli che hanno a bordo adattori di livello e moduli che non li hanno ... ::slight_smile:

Infine, a che porta lo hai collegato? Hai incrociato TX e RX ?

Come vedi ci sono un sacco di variabili ...

Guglielmo

grazie gianky00 domani leggo il post .....
rispondendo a gpb01 Arduino 1 rev 3 non sto usando gli adattatori di livello perche' da schema mi dice che ne posso fare a meno ( in modalità' trasparente ) , ho incrociato TX ed RX collegandoli ai pin 0 ed 1
.....il mio dubbio e' che devo settare come baud rate 115200 nel modulo HC05
buonanotte a tutti :sleeping:

dimenticavo .....http//www.dsdtech-global.com/2017/08/hc-05-datasheet-and-how-to-enter-at.html

Quindi devi entrare in modalità "AT MODE" e scrivere in seriale il comando AT+UART=115200 e una volta modificato il baud rate dell'HC-05 ovviamente in setup inizializzerai la seriale in bluetooth.begin(115200);

Nel post che ti ho linkato c'è anche un documento su come entrare in AT MODE

>ivan82: mah ... da esperienze pregresse (che trovi facendo un po' di ricerche su questo forum), nel 80% dei casi il collegamento sui pin 0 ed 1 (la vera seriale hardware di Arduino) NON funziona (c'è un problema di livelli), inoltre, l'uso dei pin 0 ed 1, ti preclude la possibilità di qualsiasi debug e ... non è cosa saggia ... ::slight_smile:

Su Arduino UNO normalmente si usa la SoftwareSerial sui pin 10 ed 11, inoltre, gli HC-05 in modalità trasparente lavorano a 9600 bps, in modalita AT a 38400 bps (tutti valori di default).

Se dovrai usare la SoftwareSerial (come di solito si fa), dimentica i 115 Kbps perché è ampiamente dimostrato che NON funziona bene, ma limitati ai 9600, massimo 38400.

Guglielmo

praticamente sono fregato :o , l'interfaccia tra grbl ed il Gcode Sander (UGS) lavora a 115200 ......

Su Arduino UNO NON ci sono seriali software che raggiungano quella velocità ... anche la decisamente superiore altSoftSerial non supera certe velocità.

Guglielmo

Ci sono riuscito!!!!!! abbassando il baudrate di grbl a 9600 ed impostandolo uguale su UGS (provando i movimenti in manuale sono riuscito a comandarlo con il cellulare )......ora ho il dubbio che questa velocita' sia troppo bassa per inviargli un disegno Gcode , l valori precedenti di grbl ed UGS erano 115200 cosa ne dite ???

Usa una scheda che ha più seriali hardware come la MEGA (che è ampiamente usata nelle stampanti 3D), così non hai problemi di velocità sulle seriali.

Guglielmo