Interfaccia arduio -batteria notebook per ricarica senza pc e lettura dati

Buon giorno, avendo alcune batterie di vecchi notebook e non volendole smembrare per recuperare le celle, occorrerebbe poterle collegare con la seriale a due fili (clock e data) della batteria ad arduino per leggere i dati di carica%, numero di cicli capacità residua etc per poterle ricaricare o ripristinare ( a volte non si possono ricaricare col pc perchè la batteria è scesa sotto il livello di soglia minima o perchè come nel mio caso ho bruciato i mosfet del pc che ricaricano la batteria durante la sostituzione dello spinotto di alimentazione difettoso del mio ASUS) .In alternativa negli store cinesi vendono caricabatterie che scambiano i dati con l'elettronica di carica e monitoraggio della batteria e provvedono alla ricarica.Mi chiedevo se qualcuno ha provato a leggerequesti dati tramite arduino.Cordiali saluti

Buonasera,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione tutto il su citato REGOLAMENTO ... Grazie. :slight_smile:

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, fino a quando non sarà fatta la presentazione, nessuno ti potrà rispondere, quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink: