Ciao ragazzi, con gli studenti della mia scuola volgiamo creare una casa domotica. La domanda ora é... come facciamo a creare una dashboard per comandare tutti gli apparati e ricevere per esempio Temperatura, Umidità e sensori alle porta?
Le opzioni sono diverse. Una potrebbe essere usare Arduino IOT cloud che é meraviglioso dal punto di vista grafico, gestisce bene la scheda ecc. Unica pecca é che costa e tenere un abbonamento attivo per una cosa che facciamo vedere cinque, sei volte all'anno all'Open Day mi sembra sprecato
La seconda potrebbe essere usare Blynk che é quasi uguale ad Arduino cloud ma adesso hanno cambiato l'app ed é tutto un po' complicato. Non ha un massimo di variabili nella versione free e potrebbe essere una valida alternativa.
La terza opzione potrebbe essere (non connessa ad internet) con visual Studio che comunica tramite le porta seriale con Arduino e invia e riceve comandi e informazioni.
Il sistema non deve essere per forza connesso in rete perché sarà tutto comandato da un tablet o un computer vicino al modello della casa domotica.
Inoltre mi interesserebbe sapere come usare (se si può) Arduino IOT Cloud o Blynk in rete locale e senza internet in modo ds poterlo usare anche per applicativi che non devono connettersi in rete e non devono dipendere da esso (es. Pannello di gestione di marcia e arresto di vari motori e utensili industriali)
Grazie mille. Aspetto con ansia riposte.