Interfaccia grafica arduino

Ciao ragazzi, con gli studenti della mia scuola volgiamo creare una casa domotica. La domanda ora é... come facciamo a creare una dashboard per comandare tutti gli apparati e ricevere per esempio Temperatura, Umidità e sensori alle porta?

Le opzioni sono diverse. Una potrebbe essere usare Arduino IOT cloud che é meraviglioso dal punto di vista grafico, gestisce bene la scheda ecc. Unica pecca é che costa e tenere un abbonamento attivo per una cosa che facciamo vedere cinque, sei volte all'anno all'Open Day mi sembra sprecato

La seconda potrebbe essere usare Blynk che é quasi uguale ad Arduino cloud ma adesso hanno cambiato l'app ed é tutto un po' complicato. Non ha un massimo di variabili nella versione free e potrebbe essere una valida alternativa.

La terza opzione potrebbe essere (non connessa ad internet) con visual Studio che comunica tramite le porta seriale con Arduino e invia e riceve comandi e informazioni.

Il sistema non deve essere per forza connesso in rete perché sarà tutto comandato da un tablet o un computer vicino al modello della casa domotica.

Inoltre mi interesserebbe sapere come usare (se si può) Arduino IOT Cloud o Blynk in rete locale e senza internet in modo ds poterlo usare anche per applicativi che non devono connettersi in rete e non devono dipendere da esso (es. Pannello di gestione di marcia e arresto di vari motori e utensili industriali)

Grazie mille. Aspetto con ansia riposte.

Direi che un app che comunica via bluetooth sarebbe l'ideale sia per praticità che dal punto di vista didattico.

Non il classico convertitore BT-Seriale però, cosi approfondite anche gli aspetti legati ai diversi protocolli BLE e come realizzare un'app per smartphone.

In alternativa un webserver embedded (che a quel punto si può facilmente rendere accessibile anche da remoto).

Grazie mille per l'idea. Forse sono stato frainteso, io non sono un professore con gli alunni e non devo insegnare nulla agli studenti. L'idea che hai dato mi piace molto e informandomi, ho visto che posso usare l'app Blynk che con la versione free é moltoeglio di Arduino IoT cloud.

Inoltre pensavo di creare un programma con Visual Studio in C# per comandare e ricevere tramite stringa seriale tutti i comandi e li visualizza sul l'interfaccia. Ma questo costringerebbe a tenere un computer (magari touchscreen) sempre acceso che però é molto meno adatto ad essere sempre acceso rispetto ad un tablet con l'app Blynk.

Grazie ancora per le idee. Se ne ha altre me lo faccia sapere, sono abbastanza aperto a tutto ma essere aperti a tutti vuol dire anche essere indecisi.

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.