Interfaccia grafica per Arduino (con dati ricevuti tramite modulini nrf24l01+)

Salve a tutti, mi chiamo Federico e sono 'novello' di programmazione con Arduino. Per la realizzazione di un mio progetto ho implementato una semplice comunicazione tra 2 schede arduino uno r3 tramite i modulini nrf24l01+ e la libreria Mirf.

La comunicazione tra le due schede, dopo varie peripezie (tra cui la saldatura di un condensatore da 10uF tra VCC e GND), funziona correttamente. Quello che fa il mio programma è molto semplice:

La prima scheda Arduino ha due pin collegati a dei led (led1 e led2). Inizialmente si accende il led1. Se, trascorsi 10 secondi dall'accenzione del led1, la scheda riceve un segnale dalla seconda scheda, si spegne il led1 e si accende il led2, altrimenti resta acceso solamente il led1.

Volevo chiedere se qualcuno conosceva come poter ottenere un interfaccia grafica molto semplice connessa con gli stati dei leds (HIGH e LOW) collegati sui PIN di Arduino, a prescindere dalla programmazione che c'è dietro.

L'interfaccia grafica di Labview è molto carina e si adeguerebbe al mio scopo, ma dagli esempi visti e dal poco che ho sperimentato, Labview serve piuttosto a rendere un PC il "controllore" della scheda Arduino. Sostanzialmente desidererei ottenere il contrario: cioè che Arduino fosse il 'controllore' di Labview. Mi spiego meglio: piazzo (per ipotesi) due semplici led su Labview connessi ai giusti PIN e nel Loop di programmazione della scheda Arduino. Quando dalla Arduino si accende il led1 questo si accende anche sul PC. Se si accende il secondo, questo si accende anche sul PC altrimenti rimane acceso solo il led1. Tutto questo, quindi, indipendentemente dalla programmazione dello sketch e dai segnali che ricevo dall'altro dispositivo.

Qualcuno sa come posso fare? Ho descritto Labview perchè i led sono 'carini' e fanno al mio scopo...ma se qualcuno conosce un altro modo per creare un grafico a partire dai dati digitali (HIGH o LOW) dei PIN su Arduino sarò molto felice di abbandonare Labview :)

Grazie a tutti!!!

Federico

Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni e a leggere il regolamento: Regolamento - qui una serie di schede by xxxPighi per i collegamenti elettronici vari: ABC - Arduino Basic Connections - qui le pinout delle varie schede by xxxPighi: Pinout - qui una serie di link [u]generali[/u] utili: Link Utili

Senza nessuna comunicazione tra Arduino e PC ? I led e quindi i pin hanno segnali a 5V. Potresti "leggere" i pin da seriale ma elettricamente sono segnali di tensione (Volt) diversi.

Ciao! Grazie della risposta. Mi sono appena presentato nella sezione che mi hai indicato.

Non dico senza nessuna comunicazione da Arduino e PC...ma con una comunicazione unidirezionale. Nel senso: Arduino comunica al PC lo stato dei suoi led (1 o 0 - HIGH o LOW - 5V o 0V) e il PC accende graficamente il LED.

Posso anche stampare sulla seriale lo stato del LED e trovare (magari) un programma che legga semplicemente la seriale e mi accenda un LED grafico..ho parlato di Labview solamente perchè la grafica è decente, ma ben venga se ci sono altre soluzioni :)

Beh, puoi usare Processing. Secondo me di esempi semplici ne trovi molti. Comunicazione via seriale (la stessa usb va bene) L'IDE di Arduino "discende" dall'IDE di Processing. Si programma in un simil-java language.

Beh si..in effetti sembra che il Processing (che non conoscevo!) dalle informazioni reperite su internet può leggere i dati della seriale di arduino e interfacciarsi.

Sapresti cortesemente indirizzarmi su un esempio (più semplice possibile) dove sulla seriale viene stampato il valore dell'output di un led (HIGH o LOW) e su processing crea un cerchio che cambia di colore? :)

Grazie ancora del consiglio!

Federico

https://learn.sparkfun.com/tutorials/connecting-arduino-to-processing

https://www.youtube.com/watch?v=g0pSfyXOXj8 il codice nel video, nella parte finale.